Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DdL che subentra come RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
cabbinato

la solita premessa: perdonate la mia ignoranza.
e chiedo scusa se l'argomento era già stato trattato. spero di no, ho fatto una ricerca col search e non ho trovato nulla, mi sembra...

sarò breve.
in una piccola ditta (meno di 10 dipendenti) fino ad oggi c'era un RSPP esterno. l'addetto rassegna le proprie dimissioni, d'accordo per altro con il DdL, che trova ora però scoperta la posizione.
aldilà di quale sarà il nuovo sostituto (il DdL in questione sta valutando di seguire il corso e ricoprire il ruolo di RSPP personalmente), la mia domanda è questa: il DdL è sanzionabile finchè non nomina un nuovo RSPP in possesso di idonei requisiti?
a mio avviso sì, credo ai sensi art. 89 c. 1 del D.Lgs. 626/94 che punisce la mancata designazione, da parte del DdL, del RSPP (art. 4, c. 4, lett. a).
..o mi sfugge qualcosa (deroghe, periodi transitori...)? non penso, ma mi rimetto agli esperti del forum.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

E' sanzionabile.
Non ti sfugge nulla...... Astuto come una faina
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Certamente!
Prima doveva farsi il corso, ed una volta avuto l'attestato in mano mandava nomina e l'RSPP esterno disdetta. Ma questo avrebbe dovuto consigliarlo direttamente l'RSPP ext...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
cabbinato

fabio ha scritto:Certamente!
Prima doveva farsi il corso, ed una volta avuto l'attestato in mano mandava nomina e l'RSPP esterno disdetta. Ma questo avrebbe dovuto consigliarlo direttamente l'RSPP ext...
sì, la penso come te, tutto logico.
tant'è le cose decisamente non sono andate così...
grazie anche a te per la conferma!
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”