Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP datore di lavoro

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Dimenticavo di dire un'altra cosa.

Non è detto che il "legale rappresentante" debba coincidere con il "il datore di lavoro" così qualificato ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n° 626/1994.
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Quoto Catanga

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

io oltre a quotare catanga, aggiungo un piccolo punto di vista di chi ha ancora un curriculum corto
Quando ci sono di mezzo le S.N.C., anche io consiglio quando è possibile (secondo tutte le regole dell'efficacia della medesima) di delegare ad un socio per evitare giustamente di coinvolgere tutti in procedimenti penali e soprattutto di prendere tre sanzioni anzichè una; e fin qui tutto chiaro.
Ma poi rifletto: in questi casi poi la responsabilità se la prende sempre e solo uno, e se poi c'è da tirar fuori i soldi per risarcimenti, sanzioni ecc... chi paga? come la mettiamo se in questi frangenti la società non sia solida oppure i soci vanno a litigare proprio per questioni economiche legate ad eventi infortunistici o di malattie professionali?
Ottima domanda o inutile domanda? mah!

Comunque sta di fatto che, al momento, nonostante il mio consiglio, in nessun caso i miei clienti a cui ho evidenziato il problema hanno deciso per la delega. Diciamo che proprio non se la sono sentita.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

In genere, anche le snc si assicurano con una RCT/RCO proprio per coprire questi rischi.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

hai ragione catanga, comunque oggigiorno ce l'hanno tutti e poi come l'assicurazione RC, ma a quanto pare non si sentono comunque completamente tutelati.
Comunque, contenti loro... io il mio l'ho fatto.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

catanga ha scritto: Chi ha fatto tesoro di queste massime, consiglia ai propri clienti di individuare una sola persona quale "datore di lavoro ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n° 626/1994, onde evitare plurimi coinvolgimenti in eventuali procedimenti penali.
Catanga ma E' QUELLO CHE DICO DALL'INIZIO!  :smt013

HO portato l'esempio di una snc mia cliente proprio per spiegarmi meglio.

comunque apparte la lunghezza dei curriculum perdonami se sono stato sgarbato nella risposta di prima ma mi suonava troppo male il punto 8.

Grazie e ciao

Mirko
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

catanga ha scritto:Dimenticavo di dire un'altra cosa.

Non è detto che il "legale rappresentante" debba coincidere con il "il datore di lavoro" così qualificato ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n° 626/1994.
Questo lo quoto anche io anche perchè nella pratica quasi mai coincide.

Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”