Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Sanzioni ai dipendenti

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Lucia.

Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda da fare: è possibile multare un dipendente perchè non utilizza i dispositivi di protezione individuale che gli sono stati dati? C'è qualche riferimento normativo specifico a riguardo?
Grazie.
Lucia
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Se provi a guardare l'art. 93 del 626/94 vedrai.
Però sappi che sarà dura sanzionarli.

Ciao
enricosa.

In ogni caso ti consiglio vivamente di fare un verbale scritto di contestazione disciplinare

ciao

enricosa
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Una volta ad un convegno, o ad un seminario non ricordo bene, un magistrato, su specifica richiesta sul comportamento da tenere in casi simili, argomentò così:
Si fa un ordine di servizio in cui si richiama l'obbligatorietà PER TUTTI di indossare i DPI prescritti. Nel caso ci sia qualcuno che ignori questa disposizione, si fa una lettera di richiamo ad personam (con tanto di firma per ricevuta) nella quale si specifica anche che in caso di inadempienza il Datore di Lavoro sarà costretto ad erogare una multa, ai sensi del Contratto collettivo di categoria. Se ancora non succede nulla, viene erogata la multa e poi in momento successivo (cioè dopo qualche multa erogat) si può arrivare a dar corso alla procedura di licenziamento per giusta causa.
Il magistrato sosteneva che nessun Pretore avrebbe trovato da eccepire essendo palese la violazione da parte del dipendente della normativa antinfortunistica.
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Comunque tieni presente che i contratti collettivi prevedono che qualunque sanzione disciplinare sia applicabile solo se preceduta dalla pubblicizzazione della stessa in maniera chiara e non discriminante. Ad esempio con affissione di comunicazione in bacheca leggibile da tutti.
Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”