Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

socio accomodante e socio accomodatario

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Queste sono cose da commercialisti, quindi qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra "socio accomodante" e "socio accomodatario", a parte la possibilità di firma? Mi spigo meglio: posso far fare il corso DL/RSPP 16h ad un socio accomodatario, visto che quello accomodante ha più di 80 anni?
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt003 accomandante e accomandatario: se poi sono anche accomodanti, meglio così con litigano!
In breve, perchè io poi conosco meglio le società di capitale, nelle s.a.s. (Società in Accomandita Semplice) che sono società di persone c'è uno o più soci che ci mettono i soldi, e si chiamano accomandanti, e dicono a uno o più soci, che pure ci hanno messo i soldi ma si chiamano accomandatari, "fateci la cortesia, noi di questioni amministrative non vogliamo sapere niente, piangetevela da soli e poi ci venite a portare gli utili fino a casa!"
In questo caso, come vedi, il potere decisionale e di spesa che identifica univocamente il DdL secondo la vigente normativa, è il socio accomandatario. Vero che in caso di fatto con rilevanza penale, poichè è una società di persone, sono tutti perseguibili, ed addirittura anche se si dà una ammenda (punizione di tipo pecuniario ma di natura penale) pure si dà a tutti, ma il DdL -se non diversamente specificato in qualcuno degli atti sociali- è l'accomandatario. In questo caso, l'accomandante figura in società ragionevolmente perchè ha finanziato, e magari anche per la maggior parte, ma è ovvio che il corso come DdL lo deve fare l'accomandatario. Pensa che a volte si costituiscono sas dove uno dei soci, che poi farà l'amministratore/legalerappresentante/accomandatario, ha solo l'1% delle quote. è un éscamotage per fare una società di persone dove i soci rispondono ciascuno per la percentuale che ha messo in società tranne l'accomandatario che risponde anche con il proprio patrimonio personale, indipendentemente dal valore della società per se stessa, mentre per esempio nelle s.n.c. tutte le persone rispondono per l'intero capitale sociale, e se uno non ha soldi ci si va a prenderli dagli altri.  Nelle società di capitale , invece, ogni socio in genere risponde solo per la sua quota, e nella s.r.l. per la precisione fino a concorrenza per i capitale versato.
o più o meno dovrebbe essere così!
Per i chiarimenti a parte questo, se il tuo commercialista non ti è chiaro, un qualunque riassunto/bignamino di diritto commerciale ti potrà essere utile.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Nofer ha scritto: :smt003 accomandante e accomandatario: se poi sono anche accomodanti, meglio così con litigano!
Nofer
HA! HA! HA! Mi sono accorto solo ora dell'errore!
Tutto chiaro, comunque, e grazie mille!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”