Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

attestato di freq. e profitto - DL/RSPP

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Come giudicate voi un attestato di frequenza e profitto rilasciato ad un datore di lavoro amministratore delegato di un albergo da una associazione di categoria (no comment) nel quale c'è scritto:
"si attesta che il sig. Pinco Pallino nato a (...) il (...) ecc. ecc. ha frequentato con profitto il corso numero bla bla bla per responsabile del servizio prevenzione e protezione della durata di 24 ore  istituito dalla provincia di ... ai sensi della legge 21 dicembre 1978 n. 845 organizzato presso ..."
Non è la prima volta che mi capita...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

E' il corso per datori di lavoro che espletano le funzioni di RSPP (DM del gennaio 1997 - minimo 16 ore).

Non devono aggiornarsi così come stabilito dal Dlgs n° 195/2003.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

sinceramente anch'io non ci trovo nulla di strano.
Per inciso, la verifica del profitto, nel caso di un'applicazione letterale della norma non sarebbe neppure necessaria, parlando la stessa esclusivamente di attestazione della frequentazione del corso, non dell'avvenuto apprendimento.
comunque concordo con Catanga
Ciao
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Beh, certo! se ve la metto così anche voi avete ragione!
Scusatemi, ma scrivendo ho corretto involontariamente l'errore e non l'ho riportato giusto.
Il problema nasce dal fatto che l'associazione di categoria ha sbagliato evidentemente a riportare il riferimento legislativo, scrivendo 885 al posto di 845 (ed io l'ho riportato giusto...).
Abbiate pazienza, ma le ferie non sono per nulla prossime...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Allego attestato scannerizzato ed opportunamente deturpato da nomi e riferimenti (che fatica!) per vostra info, sperando che si legga
Allegati
scansione0001mod.JPG
(529.81 KiB) Scaricato 103 volte
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Anch'io sono feriepenico e non ho la forza di cercare 'sta legge 885. Di che trattasi? Come mai non si fa riferimento al DM 16 gen 1997?.
Inoltre, volendo sottilizzare, a me non pare proprio corretta la dizione contenuta nell'attestato: non si tratta di un corso per rspp, ma per datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del spp. E la sua bella differenza c'è (art 8/art 10).
Inoltre non è riportato il programme del corso che deve essere conforme al citato DM
D'accordo con Catanga: niente aggiornamento.
Quanto alla durata, nulla da dire: nel grande ci sta il piccolo.
In definitiva, l'attestato vaaaaa beneeeee nel senso che non ci sono elementi concreti per contestarlo. E' semplicemente 'curioso'.
Stilo  :smt039
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

- A meno che non mi sia proprio proprio rincbambito, sta 885 non esiste o quanto meno non la conosco!
- Anche io almeno "citerei" il DM del 97
- Anche a me non piace il "titolo", perchè così potrebbero anche aver fatto, per quanto ne so, un corso RSPP ad un dipendente: io lo so che quel tizio è l'amm. delegato, ma gli altri no!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”