Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sicurezza

In questa sezione verranno discussi e segnalati problemi generali sull'uso del forum. Sono ben accetti tutti i suggerimenti e saranno considerati anche i 'desideri' per usare al meglio questa nostra risorsa.<br>
Ovviamente lo scopo è quello di migliorare il nostro forum e di renderlo a misura degli utenti passati, presenti e futuri!
Rispondi
antonio q

SALVE,mi sono appena iscritto..un saluto a tutti innanzitutto..Mi sono da poco laureato presso l'Università di Reggio Calabria  in Ingegneria Civile triennale e con la speranza di potermi iscrivere all'Albo degli Ingegneri di RC entro Settembre..Volevo gentilment sapere se per potere lavorare in questo ambito della sicurezza devo possedere qualche attestato particolare oppure no..Posso cominciare a caercare qualcosina come lavoro in questo ramo??Grazie
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Basta che lo fai con professionalità e passione.
Lo fanno ANCHE persone non preparate, non vedo perchè no... :smt010
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

antonio, dipende in quale settore decidi di operare. Ad esempio per i cantieri edili se vuoi fare il coordinatore della sicurezza, devi frequentare un corso di 120 ore oltre a dimostrare di avere esperienze pratiche in cantiere e poi per gli altri settori ci sono alcuni rami in cui necessitano requisiti fissati (ad esempio per la prevenzione incendi, per svolgere ruolo di RSPP, tecnico specializzato in acustica ecc...)
secondo me però per avere una infarinata di fondo più che valida dovresti iniziare a leggerti le migliaia di pagine di questo sito e di questo forum, almeno parti col piede giusto eh eh eh :smt040
a parte gli scherzi, la materia è talmente vasta che a mio modesto avviso dovresti iniziare da un macrosettore (cantiere, antincendio, sicurezza generale, macchine, impianti, acustica, ec...)e poi, se riesci, diventare bravo anche in altri.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Prove, consigli, suggerimenti e richieste per il Forum”