Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ISTRUZIONI PER I NUOVI FREQUENTATORI DEL FORUM

In questa sezione verranno discussi e segnalati problemi generali sull'uso del forum. Sono ben accetti tutti i suggerimenti e saranno considerati anche i 'desideri' per usare al meglio questa nostra risorsa.<br>
Ovviamente lo scopo è quello di migliorare il nostro forum e di renderlo a misura degli utenti passati, presenti e futuri!
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Riporto qua sotto pari, pari quanto detto da un frequentatore storico del nostro Forum (Mauro) in un altra discussione che dovrebbe servire ai NUOVI FREQUENTATORI della nostra community per capire la filosofia che regola i nostri lavori e che, ultimamente, vedo sempre piu' spesso disattesa.

Di seguito il post di Mauro rivolto ad un nuovo frequentatore:
......
avrai, forse, notato una certa ritrosia nel rispondere in maniera compiuta ed esaustiva alla tua domanda.
Non che sia banale, o che le persone che frequentano questo forum non abbiano intenzione di fornire conoscenza, ma questo argomento e' stato dibattuto in tutte le salse e sviscerato rispetto ad ogni sfaccettatuta possibile in discussioni precedenti.
A dire il vero, a meno che non mi sia macroscopicamente sfuggito qualcosa, quello di cui tu parli e' evidente che ricade sotto l'art. 7, come gia' suggerito da qualcuno prima di me.
Cio' da cui in questo forum si usa non prescindere e' quantomeno la lettura della normativa (non lo studio o l'analisi critica, ma la lettura).
Io credo che, se vorrai usare questo forum come strumento di conoscenza e confronto, troverai una enorme quantita' di persone preparate e con esperienza, disposte a discutere con te, pero', secondo me (parere ESTREMAMENTE personale) dovresti leggere la norma prima di iniziare un topic.
Scusa per la franchezza, peraltro non so nemmeno se qualcuno condivide.


Ricordo a tutti i nuovi frequentatori che proprio le prime due regole auree impongono, prima di fare domande, la ricerca e la lettura attenta della legislazione e/o normativa tecnica e/o dei precedenti threads del nuovo e del vecchio forum (esiste la funzione 'Cerca' per facilitarvi in questo compito) relativi al quesito che si starebbe per mettere online.
Chiedo pertanto la collaborazione dei newbies per evitare che vengano discussi quesiti gia' sviscerati compiutamente in altri threads o che hanno delle risposte ovvie.
Come ben detto da Mauro in questa community c'e' veramente una enormita' di persone disponibili a rispondere con estrema competenza ma e' FONDAMENTALE imparare ad utilizzare il Forum come strumento per lo sviluppo della conoscenza e del confronto critico su tutti gli aspetti inerenti la sicurezza e salute sul lavoro.
Un sentito e anticipato grazie a tutti i nuovi frequentatori che si impegneranno in tal senso.

Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.

Mod :smt039

PS: per il significato di termini web utilizzati all'interno di questo post (e del Forum in generale) che non fossero noti mi permetto di consigliare la consultazione del Glossario informatico di Wikipedia che trovate in calce alle regole auree.
Ancora cordiali saluti a tutti.

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Prove, consigli, suggerimenti e richieste per il Forum”