Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Finanziaria 2007 e sanzioni

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Adrov
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 ott 2004 14:35
Località: Nord-Est

G.U. n. 299 del 27/12/2006

L. 27/12/2006 n. 296

...

Art. 1

  1394. La presente legge entra in vigore il 1° gennaio 2007, ad eccezione dei commi 966, 967, 968 e 969 che entrano in vigore dalla data di pubblicazione della presente legge.

:smt039
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

:smt005 AH! AH! AH!

Scusate, ma me ne sono reso conto solo ora, è pazzesco!
Faccio riferimento al mio intervento precedente, ma vi immaginate il povero vecchietto del panificio di paese che si vede affibbiare una sanzione da 30 milioni delle lire del vecchio conio per mancata predisposizione del manuale HACCP?
Il conto è presto fatto: 1/3 del massimo x 5!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

fabio ha scritto:
D. Lgs 155/97 (HACCP)
Non credo che anche l'HACCP rientri.... non stiamo parlando solo di sicurezza sul lavoro e, come ricordato da Adrov, lavoro, previdenza e legislazione sociale?

Bella l'idea di raccogliere il tutto. Grazie
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Adrov
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 ott 2004 14:35
Località: Nord-Est

X Fabio

Io ho dei dubbi che nel caso delle norme HCCP si possa applicare il quintuplicamento, in quanto non si tratta delle materie previste dal comma 1177:
Mod ha scritto:Il comma 1177 della Finanziaria 2007 dice questo:
gli importi delle sanzioni amministrative previste per la violazione di norme in materia di lavoro, legislazione sociale, previdenza e tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro entrate in vigore prima del 1/1/1999 sono quintiplicati, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1178.
Non sono esperto nell'argomento, per cui non so se le mie "elucubrazioni" siano corrette.

Ciao :smt039
Avatar utente
Adrov
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 ott 2004 14:35
Località: Nord-Est

ACC ....

Ursamaior mi ha fregato

:smt023
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Avete ragione, piccolo errore...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
c_c
Messaggi: 220
Iscritto il: 29 set 2006 11:56
Località: Roma

ok!

dopo i dubbi di Ursamaior,
dopo la notazione in contraddittorio di Adrov,
dopo la pubblica abiura di fabio con tanto di capo cosparso di cenere....

Posso considerare la cosa "giurisprudenza"?
Mod ha scritto:Il comma 1177 della Finanziaria 2007 dice questo:
gli importi delle sanzioni amministrative previste per la violazione di norme in materia di lavoro, legislazione sociale, previdenza e tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro entrate in vigore prima del 1/1/1999 sono quintiplicati, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1178.
oppure magari interpretando "legislazione sociale" o prendendo semplicemente "previdenza e tutela della sicurezza" c'è qualcuno che potrebbe farcela rientrare essendo la 155/97 una legge che intendeva garantire e tutelare la salute pubblica?

Grazie a chi volesse aiutarmi a sollevare la pietra e buttarcela sopra.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Era lo stesso dubbio che era venuto a me prima dell'abiura, ma non credo possa rientrarci...
Visto, però, che siamo in 2 ad avere il sospetto aspettiamo qualcuno che ci tolga le castagne dal fuoco! Forse ci vorrebbe catanga...
Immagine
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Lo ammetto, il mio dubbio era puramente retorico. In verità escludo (ma è solo la mia opinione, lungi da me sostituirmi ad illustri giuristi) abbastanza convintamente l'applicabilità anche all'HACCP
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

In merito alla questione 494/528 concordo con ADROV.

Hazard Analisys Critical Control Point .........

E' legislazione per la sicurezza alimentare e, da come hanno scritto il comma citato, è fuori dall'applicazione dello stesso
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”