Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

srl socia di una srl

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
cabbinato

premessa: perdonate la mia illimitata ignoranza in materia giuridica: purtroppo sono solo un tecnico, e nemmeno troppo competente  :smt002

cercherò di scrivere meno sciocchezze possibile.

una azienda si trova inizialmente nella forma di società in accomandita semplice (sas).
i soci sono due (due fratelli). uno dei due cede le proprie quote ad una srl (di cui per altro è socio l'altro fratello, insieme ai suoi due figli) ed esce di scena.
la srl (che chiameremo per praticità "figli") diventa così socia della sas, che nel frattempo è diventata a sua volta una srl, che per praticità chiameremo "fratello".
la "fratello" ha così come soci (e a mio avviso dunque datori di lavoro) il fratello rimasto e la "figli".
nota: la "fratello" e la "figli" esercitano la stessa identica attività, negli stessi uffici.

due domande:
1 - è corretto predisporre un solo DVR, intestato alla "fratello"? a mio avviso i dipendenti lavorano per la "fratello", avendo come DdL il fratello e la "figli".

2 - l'azienda intende avvalersi dell'opportunità di nominare RSSP il DdL (dopo avegli fatto frequentare apposito corso di formazione). anzichè nominare il fratello, può ricoprire il ruolo uno dei due figli (dunque uno dei soci della "figli")?