Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

quali autorizzazioni?

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
alex

ciao a tutti, l'azienda in cui lavoro intende installare un impiantino (meno di 30 mc) di galvanica per stagnatura di filo di rame. Tale impianto, essendo a ciclo chiuso, non dà origine a scarichi in fogna o c.i.s. o sottosuolo. Inoltre, le esalazioni vengono captate, depurate e reimmesse nel capannone, il cui ricambio d'aria è garantito da torrini (che non necessitano di autorizzazione).
Vengo alla domanda: di quali autorizzazioni deve dotarsi l'azienda per esercitare? A me viene in mente solo l'art.48 DPR 303/56. Qualcuno mi sa indirizzare?
Grazie anticipatamente.

Mi permetto di segnalare ad alex questi special links dove puo' trovare delle utili indicazioni.
Cordiali saluti

Mod :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Se l'azienda è gia autorizzata dalla AUSL competente per territorio, ovvero è in possesso di Autorizzazione sanitaria, allora prima di inziare i lavori di cui parli ti consiglio di prendere contatti con loro.

Se non è ancora autorizzata lo dovrà essere.

Con le emissioni sei apposto? Sei sicuro che non devi rivedere l'eventuale autorizzazione?


Ciao
alex

Grazie Mirko. Con le emissioni: non generando emissioni all'esterno non dovrei abbisognare di alcuna autorizzazione, o sbaglio? Piuttosto, qualcuno mi dice che non è ammissibile reimmettere l'aria depurata nell'ambiente di lavoro, sarà vero? Debbo fare qualche ricerca in più.
Resta inteso che se qualcuno ne sa di più lo ringrazio fin d'ora.....

Grazie.
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Esatto, l'ASL competente è di norma molto restia a permettere la re-immissione dell'aria nell'ambiente di lavoro, la miglior cosa è quella di convogliarla in atmosfera. L'unica comunque è sentire l'ASL di competenza: l'unico problema che mi viene in mente è di igiene del lavoro quindi e non di autorizzazione alle emissioni.
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”