Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ispezione organi di controllo in seguito a infortunio

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Saffo
Messaggi: 55
Iscritto il: 25 ago 2005 15:17

Salve.

Vorrei chiedere qual'è il termine dopo il quale gli ispettori possono uscire per effettuare un controllo in seguito ad un infortunio.. (dopo il 30 giorno di malattia dell'infortunato??).

Grazie.

Saffo.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Sinceramente con sicurezza assoluta non lo so ma ho sempre saputo 20 giorni (INAIL in particolare).

Ciao
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

La scelta delle priorità di intervento è determinata dalla valutazione al momento della gravità dell'infortunio. In ogni caso un infortunio sul lavoro con esiti mortali o gravi  con prognosi superiore ai 40 giorni (artt. 582 ,583 e 585 C.P. 331 C.P.P.) o tale da determinare con probabilità l'indebolimento permanente di un senso o di un organo, richiede l’auto attivazione dell'organo di viglianza ASL. Pero' alcune procure hanno emanato direttive che abbassano i giorni a 20/25.
:smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

la casistica è varia ed ampia nonchè esclusivamente basata (purtroppo) sull'esperienza mia:
1) escono immediatamente quando sono attivati, loro ed i carabinieri, dal 118. I casi più frequenti sono cadute da ponteggi, ribaltamenti carrelli elevatori, ecc...
2) possono venire a fare indagini, anche 2-3 anni dopo l'evento, quando si tratti di assenze considervoli (indicativamente superiori a 30/40 giorni).

3) l'infortunio in linea di principio è:
3a) perseguito a querela di parte sempre
3b) d'ufficio quando comporti una assenza iniziale (prescrizione del pronto soccorso) superiore a 30 giorni. Si badi bene che tuttavia la cosa non è per nulla automatica.
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”