Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Unità produttiva, D.Lgs 626/94, obblighi DdL

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

riprendo un argomento da me già trattato vedi http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=3535
chiedendo nuove delucidazioni agli utenti del forum:

Supponiamo che un'azienda "X" di 100 dipendenti con sede a Vicenza decida di aprire un'unità locale (come definito nel D.Lgs 626 art.2= stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni o servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale) a Bologna, in questa unità locale lavorano 2 persone, un agente commerciale, quindi sempre fuori sede, e una segretaria.

Ecco il quesito:
Essendo l'unità locale composta di 2 dipendenti il datore di lavoro deve ugualmente nominare la squadra di primo soccorso, antincendio, preparare un piano di emergenza, sopralluogo del MC, prova di evacuazione, etc..?
I lavoratori dovrebbero eleggere un RLS?
L'unica persona sempre in sede è la segretaria su cui ricadrebbero tutte le nomine.
Tutto corretto o ho preso un abbaglio?

Attendo i vostri pensieri in merito


2° quesito
se l'unità produttiva non avesse l'autonomina finanziaria, cosa cambia?

anche qui attendo i vostri commenti
ciao
Coraz
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Scusa e la SEVESO quando la fai?

:smt042


:smt001  Apparte glio scherzi non scordare autocertificazione ovvero DVR se VDT > 20 ore/settimana per la segretaria.
Nomina del MC se VDT > 20 ore/settimana;

Il piano di emergenza vero e proprio te lo puoi risparmiare.

Per il resto  :smt023
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

Quindi devo rivedere tutto il mio DVR inserendo l'unità locale e incaricare, l'unica persona sempre presente, di tutte le mansioni previste dal D.Lgs 626? :smt017

La segretaria mi stramaledirà :smt003
ciao
Coraz
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

coraz ha scritto:Quindi devo rivedere tutto il mio DVR inserendo l'unità locale e incaricare, l'unica persona sempre presente, di tutte le mansioni previste dal D.Lgs 626? :smt017

La segretaria mi stramaledirà :smt003
...e tu prova a farle gli occhi dolci, a volte funzia!
e comunque, se è sempre e solo lei che sta in uff, e per forza se si incendia qualcosa tocca a lei acchiappare l'estintore e porre urgente rimedio. Al merito, si suggerisco quelli da 6 kg, perchè ti assicuro che noi femminucce quelli da 9 kg li alziamo solo se abbiamo fatto lancio del peso o del martello in gioventù. Parimenti, se c'è una qualche emergenza ed è presente qualcuno estraneo all'ufficio, è sempre sua la responsabilità di portarlo indenne al di fuori, nomina o non nomina. Però per fortuna BO non è zona sismica!
A mio avviso, essendo comunque una sede distaccata, se anche non è funzionalmente ed economicamente autonoma, il problema dell'addetto al primo soccorso e alle emergenze resta in ogni caso. Che poi andiamo in quella diatriba del come si fa a soccorrersi da soli, ma lasciamo perdere che è meglio.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

Nofer ha scritto:
--CUT-- A mio avviso, essendo comunque una sede distaccata, se anche non è funzionalmente ed economicamente autonoma, il problema dell'addetto al primo soccorso e alle emergenze resta in ogni caso. Che poi andiamo in quella diatriba del come si fa a soccorrersi da soli, ma lasciamo perdere che è meglio.
Nofer
In realta in ufficio ci sono sempre due persone, una segretaria 8h e altre due segretarie 4h alternate mattina e pomeriggio, praticamente 2 persone. Il mettere sul messaggio una sola segretaria è stato un aggravare del problema.
come si dice da noi "xe meio stare dala parte del formajo" traduco "è meglio stare dalla parte del formaggio"
ciao
Coraz
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”