Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

area militare e assicurazione infortuni per visitatori

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
luckylad
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 apr 2007 09:48
Località: venezia

buon pomeriggio a tutti.
Quesito: diciamo che c'è un' area militare ove vengono svolte normali attività di rapparesentanza ed istruzione ( non attività operative di tipo militare con utilizzo di armi etc... )
Diciamo che tale area riveste un interesse storico molto importante e che spesso enti istituzionali ( tipo scuole, università etc.. ) e non istituzionali (privati ) chiedano di organizzare visite all'interno dell'area.
Diciamo ancora che il comandante dell'area militare richieda per autorizzare la visita ai privati la preventiva stipula (da parte dei privati )di una qualsiasi assicurazione che copra gli eventuali infortuni mentre per gli enti istituzionali il comandante si avvale dell'assicurazione  propria dell'ente militare.Il punto è: nel caso di un infortunio subito da un privato durante una visita dell'area militare l'assicurazione che copre il privato una volta risarcito il privato potrà poi rivalersi sul comandante ( ergo sull'amministrazione militare ), magari per qualche violazione di norme per la prevenzione infortuni?
So che il quesito c'entra poco ( forse ) in materia di antinfortunistica ma mi è stato posto e............... vorrei sapere cosa ne pensate.
Il comandante ovviamente è preoccupato...............
Grazie e buon lavoro a tutti.
Luckylad
:smt039
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Le assicurazioni naturalmente coprono danni derivanti dalla responsabilità civile. Quindi le assicurazioni che prevedano un'adeguata copertura risarciranno i danni patiti dal danneggiato.
Nulla vieta al danneggiato o agli aventi causa ( o alle autorità) di procedere penalmente verso coloro che hanno partecipato a cagionare il danno.
Facciamo un esempio per capirci:
un alunno cade dalle scale, sbatte la testa contro un cannone che gli cade in testa e dall'incidente rimane paralizzato.

Durante le indagini si scopre:
1) il cannone non era sicuro perchè è stato sufficiente toccarlo per farlo cadere;
2) le scale erano bagnate e trattate con la cera ed il bambino è scivolato a causa di questo fatto ed è caduto accidentalmente

La famiglia si riserva parte civile ed inizia un procedimento penale nei confronti di chi dirige la struttura.

Le autorità visto il danno gravissimo avviano delle indagini anche nei confronti di chi dirige la struttura.

L'assicurazione risarcirà i danni materiali (soldi) ma le lesioni che comportano sanzioni penali, se le ciuccia chi poteva (e doveva) fare ma non ha fatto!
Ciao
Prosic
Avatar utente
luckylad
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 apr 2007 09:48
Località: venezia

Grazie per la risposta che condivido in pieno.
Il Fatto ( per entrare più nello specifico ) è che il capo della struttura militare è convinto che nel momento in cui ha fatto stipulare ai privati visitatori una assicurazione che copra gli eventuali infortuni, nel caso in cui poi l'infortunio si verifichi lui resta esonerato da qualsivoglia responsabilità.
Qualcuno ( del suo entourage ) ha provato a spiegargli che forse le cose non stanno proprio così ma ahimè si sa che il capo...... ha sempre ragione!
Ciao
Luckylad  :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”