Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Cassazione - Infortuni sul lavoro

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
luckylad
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 apr 2007 09:48
Località: venezia

L'ho appena letta. Il Mod mi perdonerà se è lunga ma la trovo interessante e pertanto la riporto: Infortuni sul lavoro-Normativa antinfortunistica-Destinatari-Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione-Contenuto- Fattispecie (art. 7 e 9 Dlgs 626/94 ): " In materia di infortuni sul lavoro, relativamente alle funzioni che l'art. 9 del decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626 attribuisce al responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l'assenza di capacità immediatamente operative sulla struttura aziendale non esclude che l'eventuale inottemperanza a tali funzioni - e segnatamente la mancata individuazione e segnalazione di fattori di rischio delle lavorazioni e la mancata elaborazione delle procedure di sicurezza nonchè di informazione e formazione dei lavoratori-possa integrare una omissione rilevante per radicare la responsabilità tutte le volte in cui un sinsitro sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa ignorata dal responsabile del servizio. Anzi, dovendosi ritenere che l'operatività della suddetta disposizione è da considerarsi estesa, giusta il disposto dell'art. 7 dello stesso decreto legislativo n. 626/94, ai rischi delle lavorazioni cui vanno incontro i dipendenti dell'appaltatore, se e nella misura in cui sia chiamato a rispondere nei loro confronti il datore di lavoro committente.(Da queste premesse la Corte ha rigettato il ricorso avverso sentenza di condanna non condividendo l'assunto della difesa che invocava, invece, l'annullamento della decisione sostenendo che l'imputato, nella sua qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, era privo dei poteri di decisione e di spesa in materia antinfortunistica; circostanza quest'ultima, che già il giudice di merito non aveva ritenuto rilevante nella pretesa ottica liberatoria giacchè non escludeva il potere-dovere di segnalazionein capo al prevenuto in modo tale da attivare i soggetti muniti delle necessarie possibilità di intervento). Cassazione IV, sentenza 15 febbraio -17 aprile 2007 n. 15226.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

La sentenza fa solo una grinza: quando parla di obbligo di informazione e formazione dei lavoratori da parte del RSPP.
Il RSPP non l'obbligo di fare l'informazione e formazione (riservato dagli artt 21 e 22 ad altri soggetti) ma di proporre i programmi di informazione e formazione (art.9, comma 1 lettera d)).
Avatar utente
luckylad
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 apr 2007 09:48
Località: venezia

Grazie del commento alla sentenza. Aggiungo che calcolando che la Cassazione ha deciso non a sezioni unite probabilmente potremo  tra poco magari leggere altra sentenza completamente rovesciata sul medesimo punto!
Mah! Buona giornata.
Luckylad :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

catanga ha scritto:La sentenza fa solo una grinza: quando parla di obbligo di informazione e formazione dei lavoratori da parte del RSPP.
Il RSPP non l'obbligo di fare l'informazione e formazione (riservato dagli artt 21 e 22 ad altri soggetti) ma di proporre i programmi di informazione e formazione (art.9, comma 1 lettera d)).
:smt023 :smt023

Infatti....... altrimenti avrebbe avuto il potere decisionale e di spesa che ha solo il DdL.

Ciao
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Grazie,
'Ste cose le avevo scritte già nel 1995 quando non le diceva e le scriveva nessuno.
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”