Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

come implementare un SGA, SGQ e sicurezza

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Primi commenti: con un documento siffatto, sostituisco il mio vecchio POS, finalmente. Certo che lo devo completare delle procedure, ma che poi è la parte più divertente.
A domani
Avatar utente
cescus78
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 mag 2007 10:23

catanga ha scritto:Comincio a mantenere le promesse.
Di seguito il Manuale del sistema di gestione integrato Ambiente e Sicurezza e la lista completa della documentazione del sistema.
La documentazione appartiene ad un' impresa certificatasi nel 2003-2004
che tipo di azienda è?
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Produzione alimentare
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Non si era capito.
Ma che facoltà fai e a che punteggio stai? Ancora aspetto le risposte dell'altra volta.
Per Catanga che ringrazio ancora e che presto contraccambierò, spero:
l'integrazione con la 9001, avviene tramite le procedure, facendo riferimento a quelle esistenti (9001) oppure le PG che sono citate nel documento ( msgias) integrano già la 9001? Nel secondo caso, le PG 9001 che ho diventano ripetitive.
Nel mio caso, che sono in una fase transitoria, nella quale l'azienda rimane certificata solo 9001 per un periodo di almeno 1 anno ( la certificazione alla 14001 non è stata ancora richiesta, ma  programmata per il 2008, e successivamente la 18001 (comunque comincio a far girare il sistema)), preferirei avere la documentazione SGQ separata (e che fa da riferimento ) da quella ambiente/sicurezza.
Un saluto e a presto
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

A livello di "manuale", puoi anche farlo integrato.

A livello di procedure gestionali, le procedure che puoi integrare con la Qualità, sono 5 o 6 e non di più.

A livello di Istruzioni operative, c'è ben poco di integrabile visti gli obiettivi profondamente diversi tra Qualità (soddisfazione esigenze del Cliente) ed Ambiente (Riduzione degli impatti ambientali e soddisfazione esigenze della Collettività) e Sicurezza (Riduzione dei rischi per la sicurezza e la salute del personale dell’azienda e soddisfazione esigenze del personale dell’azienda e della Collettività.

Insomma, se un Cliente desiderasse un salvagente di cemento armato ............
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Ragazzi un'ulteriore domanda...sempre per la certificazione devo chiedere ad un'azienda esterna di fare le rilevazioni sul rumore e sul microclima. La domanda: il microclima comprende anche la misurazione delle particelle disperse nell'aria? Noi abbiasmo le barre di saldante col piombo...e leggevo sulla norma che ce ne possono essere max 15 mg/m3. Non lo so, è la prima volta che mi viene rischiesto in azienda di prendere una decisione di mia iniziativa. Aiutoooo, iora mi sento davvero ingegnere!!!
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Io non ho ben capito che cosa hai con il piombo. Le barre? Vabbè. In ogni caso tu fai le cose passo passo, ovvero hai iniziato a fare la valutazione ambientale iniziale? E' per questo che fai fare le analisi di cui sopra? Dopo gli esiti valuterai con la Direzione (ovvero con chi ha potere amministrativo (i soldi)) le azioni migliorative (eventuali).
Ospite

sara ha scritto:Ragazzi un'ulteriore domanda...sempre per la certificazione devo chiedere ad un'azienda esterna di fare le rilevazioni sul rumore e sul microclima. La domanda: il microclima comprende anche la misurazione delle particelle disperse nell'aria? Noi abbiasmo le barre di saldante col piombo...e leggevo sulla norma che ce ne possono essere max 15 mg/m3. Non lo so, è la prima volta che mi viene rischiesto in azienda di prendere una decisione di mia iniziativa. Aiutoooo, iora mi sento davvero ingegnere!!!
Scusa, ma che c'entra il microclima con la ISO 14001 e la ISO 9000. Semmai riguarda la sicurezza sul luogo di lavoro. Stesso discorso per il rumore sul luogo di lavoro (trattato dal titolo V-bis del D.lgs. 626/94). La valutazione di impatto acustico ha invece attinenza con la ISO 14001 perché valuta l'immissione di rumore nell'ambiente esterno.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, il microclima non riguarda le particelle disperse in aria che hanno invece attinenza con la valutazione del rischio chimico (anche se non escludo che in qualche modo possano entrarci con la ISO 14001, nel caso queste particelle oltre che rappresentare un pericolo per la salute dei lavoratori, rappresentassero un pericolo per l'ambiente).
Saluti.

Federico
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Proprio per l'analisi ambientale, e per l'individuazione dei rischi ambientali, io devo calcolare:
frequenza*magnitudo*adesione alla norma.
Quindi sto raccogliendo tutte le leggi pertinenti.
Se non c'è una rilevazione delle particelle di Pb nell'aria, e la norma mi dice che devono essere al max un certo valore, come faccio a valutare l'ultimo fattore? E comunque a quanto mi è parso di aver capito fin'ora (con tutta l'umiltà di una neo-laureata) NO SICUREZZA? NO ISO14000!!!
:smt002
Allora io la richiedo...
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Concordo con l'ospite Federico, inoltre aggiungo che se devi farla, fai fare l'analisi ( di solito un centro multiservizi che ti da anche il MC). L'esito ti dirà se superi o no la soglia di cui dice la normativa.
Se no, stai a posto. Se si che fai, sposti l'azienda? Non credo, ma cercherai di attuare un'azione migliorativa come già detto prima.
( E poi rifletti, penso che quel valore il 99% delle PMI lo superano abbondantemente ( quanti continuano a fumare in azienda da te?/Avete muletto elettrico o a gasolio?/I contro soffitti come sono/ Vengono lavorati acciai(e così via))).
A presto
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”