Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

come implementare un SGA, SGQ e sicurezza

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Quindi cercando di sintetizzare: il rumore mi interessa se all'esterno produce inquinamento acustico (vedi norma correlata) mentre "non mi interessa" se ho i muri fonoassorbenti (per fare un esempio) anche se dentro gli operai si spaccano?
Giusto???
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

... sentite, ciccini, io mi sono sorbita questa primavera presso l'UNI una quantità impressionante (dal mio punto di vista) di ore/aggiornamento sulla 14000:2004. E sono assolutamente sicura, perchè il signor docente apposito ci ha fatto 2 OO per oltre 3 ore sulla questione, che una delle differenze sostanziali sia rispetto alle 9000 che alla precedente 14000 sta nel punto 4.5.2.1. e 4.5.2.2 che siccome non ho da dove copiancollarvi vi riscrivo puntualmente a seguito.
Norma UNI 14000:2004, punto 4.5.2.1 ha scritto:Coerentemente con il proprio impegno al rispetto delle prescizioni, l'organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere attive una o più procedure per la valuazione periodica del rispetto delle prescrizioni legali applicabili.
L'organizzazione deve conservare le registrazioni dei risultati delle valutazioni periodiche.
Norma UNI 14000:2004, punto 4.5.2.2 ha scritto:L'organizzazione deve valutare il rispetto delle altre prescrizioni che essa sottoscrive. L'organizzazione, se lo desidera, può combinare tale valutazione con la valutazione del rispetto delle prescrizioni legali di cui al punti 4.5.2.1 o stabilire una o più procedure separate.
L'organizzazione deve conservare le registrazioni dei risultati delle valutazioni periodiche.
Ora, a meno che io non mi sia del tutto rinc...ita, e con me il docente e tutti gli altri discenti ed il CEN nel suo complesso, tra le "prescrizioni legali" non può non essere ricompreso l'obbligo di rispetto di tutte le normative vigenti nel Paese dell'Organizzazione, e persino quelle dei Paesi con le eventuali sedi secondarie dell'Organizzazione stessa se si certifica 14000 tutta l'intera organizzazione ad es. multinazionale.
Ed infatti non è un caso che alcune delle megamultisupernazionali hanno lasciato 1 stabilimento "fiore all'occhiello" in paesi occidentali, e decentrato tutto il vero nucleo della produzione in paesi come la Cina, l'India, il Pakistan, la Romania (che si porta molto di questi ultimi tempi), Taiwan, Corea (sud e nord che tanto è la stessa solfa). Volete dei nomi? .. è che non posso, che se no il Mod mi bacchetta. Ma senza far nomi, diciamo che un grosso impianto petrolchimico che era a Porto Marghera e che era stato acquistato da un supermegamultinazionale responsabile tra l'altro di Bhopal, adesso è stato chiuso , tutti i lav in CIG e/o in mobilità, lo stanno smontando e se lo stanno portando in un qualche pizzo sperduto dell'indocina.
Ma tornando al rispetto delle Leggi sulla sicurezza/salute nell'ambito di aziende in via di Certificazione 14000,  sino a che, in questo paese che abbiamo la ventura (e talvolta anche un po' sventura) di amare tanto che restiamo ancora qui tutti noi, esistono le normative (=prescrizioni legali) per la tutela della salute e della sicurezza in ambito lavorativo, ebbene è evidente che qualora dette nomative non siano rispettate è una Non Conformità Critica. Quindi, niente certificazione.

Sapete bene che a me 'ste menate della "qualità" con i numerelli vicini mi stanno sulle dappertutto, e però comunque se la regola è questa, è questa e basta. Tanto, dico, è una norma volontaria, chi non la vuole seguire non la seguisse che ce ne po' fregà de meno.

Però, la Legge: quella DEVE essere osservata. Che se incominciamo con i "se" e i "ma" sulle Leggi, ci "arrevotiamo" (N.d.T.: = rivoltiamo sottosopra, capottiamo, capitomboliamo) in brevissimo tempo, che anzi a me pare noi si stia già sulla buona strada per fallire come nazione civile.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Ok. Allora il consulente c'ha ragione.
Grazie Nofer!
Avatar utente
Federico1975
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2007 15:37

Ci credo che la ISO 9000 non parli di rispetto delle prescrizioni. E' una norma sulla gestione della qualità di processo, mica riguarda la qualità di prodotto.
Non esistono in linea generale prescrizioni legali legate alla qualità di processo.
Comunque dalla Vision 2000 è stato introdotto un punto che parla (vado a memoria, non vorrei sbagliare le parole) di "requisiti impliciti, espliciti e cogenti". Con cogenti si deve intendere che il prodotto o servizio fornito dall'azienda che si vuole certificare ISO 9000, deve rispettare le prescrizioni legali applicabili.
Ritornando alla ISO 14001, per me, e per i docenti che ho avuto quando feci il master sulle cerificazioni, il "prescrizioni legali applicabili" del punto 4.5.2.1 si riferisce a quelle attinenti all'ambiente.
Ci mancherebbe solo che qualche ispettore, interpretando in modo estensivo quel punto, pretendesse di verificare i bilanci aziendali per vedere se tra l'altro sono state pagate tutte le tasse (sono prescrizioni legali anche quelle, no?) o cose del genere.
Ho avuto modo di vedere le check-list di controllo di un paio di enti (non dico quali per rispetto delle regole del forum) e, tutte le prescrizioni legali richiamate, avevano, direttamente o indirettamente, attinenza con l'ambiente.
Inoltre, come ho scritto ieri pomeriggio, sempre un docente ci parlò di quella precisazione del SINCERT sull'argomento.
Comunque, ciascuno è libero di interpretare il famoso punto 4.5.2.1 come crede. Penso di aver già spiegato ampiamente il mio punto di vista sull'argomento e quindi, per non riempire il forum di inutili ripetizioni, non replicherò ulteriormente a chi la pensa diversamente da me.
Saluti.
Federico.

Segnalo, gentilmente, a Federico1975 che per rispondere ai messaggi deve usare il tasto 'invia risposta' presente in alto e in basso a sinistra nella pagina e non il tasto 'riporta'.
Colgo l'occasione per dare il benvenuto nella community a Federico1975 nella speranza che possa permanervi a lungo.

Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Senti a Federì, come già detto l'ispettore che ti piomba in azienda può superare o non superare i limiti tollerabili (di piombo) e quindi farti un'osservazione/NC come è successo a me su Basilea 2 (che non ci azzecca niente su tutto il resto del SGQ). Vagli a dire ma... senta... la norma...al punto... lo fai solo che arrabbiare di più: digli solo che ha ragione e che provvederai all'azione di miglioramento!
Ospite

Federico1975 ha scritto:Non esistono in linea generale prescrizioni legali legate alla qualità di processo.
Dipende cosa intendi per qualità: non esistono forse prescrizioni legate al fatto che il processo non faccia male, non faccia ammalare e soprattutto non ammazzi il lavoratore?Per me un processo di qualità deve rispettare questi requisiti minimi (tra l'altro imposti anche per legge)
Ciao
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Per Catanga, che spero che stai lavorando per noi (scherzo, chiaramente, ma questi giorni ho un pò di tempo a disposizione e lo sto sfruttando per portarmi avanti questo MSGIAS):
per la registrazione (sia cartacea che su supporto magnetico) dei documenti io preferisco la metodologia che suggerisco in allegato, in modo che nel nome del file già c'è titolo e rev, e poi il resto. Dammi eventuali commenti.
Inoltre le deleghe della Direzione, nel Manuale, dove sono?
Forse nella PG02. Vabbè, pazienterò.
Allegati
Manuale Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza Rev0.doc
(32.5 KiB) Scaricato 73 volte
Avatar utente
Federico1975
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2007 15:37

Per Ospite:
Siccome parlavo di qualità dei processi, mi riferivo a quell'ambito.
Faccio un esempio:
se ho un'azienda che produce cavi elettrici (batto sempre lì, sono un elettronico!), avrò delle prescrizioni sulle caratteristiche del prodotto, ma nessuna legge mi viene a dire come deve essere o non essere il procedimento di realizzazione perché alla fine il cavo possieda i requisiti che la legge impone; li deve possedere e basta. Come faccio ad ottenerli sono fatti miei.
Ho scritto "in generele" perché non escludo che in qualche ambito particolare possano esistere delle prescrizioni in merito al processo di realizzazione di un prodotto.
Saluti.
Federico
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Per Federico 1975.
Ti faccio due domande.
Se io come auditor di terza parte vengo nel Tuo stabilimento e trovo che non hai il certificato di prevenzione incendi, non l'hai neanche richiesto, non conosci le quantità di materiale stoccato ..... per te è una NC ISO 14001 o OHSAS 18001?
Sei raccomandabile per la certificazione?
Avatar utente
Federico1975
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2007 15:37

Per catanga.

Ti rispondo coerentemente con quanto ho detto nei miei precedenti interventi:

ISO 14001
Mancanza C.P.I.

E' una NC per oggettiva deviazione del punto 4.5.2.1. Non è stata infatti rispettata una prescrizione legale indirettamente collegata al rispetto per l'ambiente.
Infatti un eventuale incendio che può svilupparsi o estendersi, oltre a provocare rischi per i lavoratori (cosa che non c'entra con la ISO 14001) provoca: fumo (emissioni incontrollate in atmosfera), utilizzo di acqua per spegnerlo (depauperamento di risorse idriche, scarichi incontrollati, inquinamento del suolo), produzione di rifiuti, ecc.

OHSAS 18001
Mancanza di C.P.I.

Anche in questo caso è una NC.
Non ricordo il punto della Norma, ma certamente la mancanza del C.P.I. causa un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Quindi non ci siamo.

In entrambi i casi, se fossi un ispettore di un ente (cosa che non sono), non proporrei l'azienda per la certificazione.

Saluti.
Federico
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”