Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

come implementare un SGA, SGQ e sicurezza

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Allora siamo d'accordo.
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Allora nuovamente non ci ho capito niente. A questo punto dico che, poichè il processo di certificazione è anche un modo per consentire all'azienda di vedere all'interno cosa va e cosa nn va, io i D.P.I. e le rilevazioni le faccio fare comunque. E poi si vede!
Grazie.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Sara,
quando si deve implementare un sistema di gestione Ambiente e/o Sicurezza, la prima cosa da fare è l'analisi della conformità legislativa e cioè ci si deve domandare: sono o no in regola con la normativa vigente ed applicabile alla mia specifica realtà?

Quindi, se fossi un'impresa fracassona per la mia tipologia di attività, mi dovrei domandare due cose sul rumore:
Ambiente: rispetto i limiti di emissione esterna?
Sicurezza: il livello di esposizione del mio personale al rmore è stato ridotto al minimo con una serie di interventi, tecnici, organizzativi e procedurali?

Se la risposta fosse negativa, allora la prima cosa da fare è un Piano di adeguamento per ottenere la piena conformità legislativa.

Poi partirei con tutto il esto per l'implemetazione dei sistemi di gestione A&S
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Comprendimi che non avendo esperienza alcuna ed essendo +- sola mi sorgano spesso dei dubbi. Il rumore rispetta i limiti per quanto riguarda l'emissione all'esterno, ma gli operai non hanno alcun tipo di D.P.I all'interno e inoltre all'interno il rumore è superiore a quanto dispone la normativa. O ancora, gli operai sono a contatto con sostanze tossiche e mutageni senza mascherina e guanti (per comodità, a loro detta). La domanda è una, questo riguarda anche la ISO 14000? A quanto mi è parso di vedere questo punto è un po' ambiguo.
:smt022
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

scusate...ma come si fa a scaricare il materiale messo on line da catanga?
______________________
 
Beh... intanto lei deve fare il Login perche' da semplice Ospite legge il post ma non vede l'allegato.
Da 'loggato' vedra' e potra' scaricarsi tutti gli allegati del Forum Ambito - Generale (compresi quelli che, gentilmente, ha riportato catanga) semplicemente cliccando su 'Download' che trova a destra nella tabellina presente appena sotto il post dove si parla dell'allegato stesso.

Ne approfitto per ricordare a chi frequenta solo da Ospite e/o saltuariamente la ns. community che:

1) i semplici visitatori del Forum leggono di 'fantomatici' allegati che non potranno mai vedere; per leggerli e scaricarseli sul proprio pc basta fare la registrazione gratuita (con dati reali altrimenti non si viene abilitati);
2) quesiti come questo devono essere fatti possibilmente nel 'Forum - Prove - Consigli - ... ' che e' deputato a contenere proprio domande sul funzionamento della ns. community.

Ringraziandovi sempre sentitamente per la passione e la competenza che mettete in campo per accrescere ogni giorno la cultura della sicurezza e salute sul lavoro nel nostro Paese colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.

Mod :smt039

PS: e' chiaro che qualsiasi altro commento e/o richiesta di delucidazioni in merito al funzionamento del Forum andra' necessariamente fatto nel Forum - Prove - Consigli - ...
Avatar utente
iachinoing
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag 2007 23:32

ah grazie per la precisazione...ero entrato senza loggarmi e non me ne ero nemmeno accorto...
cercherò di essere piu' attento nel prosieguo :smt021
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Buongiorno a tutti, ma rivolgo in particolare a Catanga:
sono in attesa come un lupo affamato di altra documentazione, o nel frattempo se può rispondere ad alcuni quesiti:
Premessa: il MSGI l'ho fatto grazie anche al tuo input, e sto ora lavorando sulle procedure di gestione del sistema integrato, e voglio utilizzare la documentazione che già ho e che funziona secondo  la 9001. ( siamo un'azienda certificata 9001 e ad ott-nov avrò visita ispettiva dell'ente certificatore ), e a inizio anno avevo  posto, concorde con la Direzione, tra gli altri obbiettivi, l'integrazione dei sistemi QSA).
1 Non vedo differenze ( e ti prego altrimenti di farmele notare) tra le PG 01, PG 03, PG 03, PG04, PG 05, PG 06, PG 07, PG, 08 e PR 112 con quelle che ho già e che quindi vorrei tener senza revisionare.
2 Le altre PG, IO, MD, ( quelli per noi applicabili ) le sto buttando giù come rev 0 . Alcune, quelle meno prioritare, verranno emesse in un secondo tempo. La IO 26 per la gestione e il controllo delle sorgenti Laser, ad esempio lo trovata bella e fatta sempre nel forum e lo semplificata e personalizzata e così è stato rapido.
3 la PAS è fatta
4 PDE è completamente da fare! lì sto abbastanza indietro, ma conto per i primi mesi del 2008 di metterci le mani.
5 Per la modulistica ( i vari DC 01 ecc.) applico lo stesso concetto detto al punto 1: mi ritrovo diversa modulistica registrata e ormai consolidata in azienda, e sono contrario normalmente ad introdurre nuova modulistica, o meglio, sono favorevole a utilizzare meno modulistica possibile, per cui verifico quella che ho, e mi sembra già molta , che possa andare bene, e se del caso revisiono o emetto nuova modulistica.
Quindi, caro Catanga, se non stai già in spiaggia al sole, o al lago, o sulle colline in agriturismo con piscina, indirizzami sui punti sopra descritti e magari completa con altre PG.
Nel 2023, se hai voglia e tempo, ti farò vedere il risultato dell'opera.
grazie e un saluto
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Se hai già le PG dal sistema qualità per Comunicazione, Riesame della direzione, Audit, NC e compagnia bella ..... tienile pure .... ci mancherebbe.
Ovviamente, integrale con i riferimenti per la sicurezza.

Al momento sono in vacanza forzata fino a metà settembre essendomi rotto il tendine d'achille sx.
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Innanzitutto ti auguro una guarigione completa ( infortunio sul lavoro?).
Ti ringrazio per il prezioso contributo che mi stai dando, e in ogni caso partendo dal LD 01 sto sviluppando tutta quella serie di documenti che ti dicevo e quindi di lavoro ce né in abbondanza. Anch'io vado in vacanza un paio di settimane e comunque ti risolleverò la tematica, anche per le verifiche del caso, a settembre.
Buone vacanze
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Se fosse stato infortunio sul lavoro ............... ricorderebbe la storiella del calzolaio con le scarpe rotte.........

E' stata una fantozziana partitella di pallavolo tra scapoli ed ammogliati nel villaggio vacanze al penultimo giorno di ferie.

Purtroppo, il tendine (anzi i tendini) insieme ai legamenti crociati me li ero già rovinati in più di 20 anni di basket.

Buone vacanze.
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”