Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

"verbale" di sopralluogo

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

... ne approfitto per aggiungere un riferimento che ho scoperto durante l'anno sabbatico: La Sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 11.02.1999 riconosce che “le consulenze tecniche extraperitali (CTP) sono suscettibili di assumere pieno valore probatorio non diversamente dalle testimonianze, e che, di conseguenza, il Giudice non è vincolato a nominare un Perito qualora le conclusioni fornite dai Consulenti Tecnici di parte gli appaiano oggettivamente fondate, esaustive e basate su argomenti convincenti”. (cfr. Sentenza Corte Costituzionale n. 33 del 11.02.1999)

A quanto mi risulta tale interpretazione è largamente disapplicata nelle aule di giustizia, ma potrebbe tornare utilissima.

Saluti

Marco
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

azz, marco, e mò chest m' 'a appont!!!
(NdT= perbaccolina, caro marco, quest'informazione può tornarmi assai utile, e me la tengo da conto qualora, peraltro a breve, mi potrà servire...)...per la serie "la lingua napoletana è estremamente concisa".
Nofer (molto insonnolita...)
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Gibol

... mi chiedo quanta incoscenza bisogna avere per fare sicurezza oggi, (conosco un tizio che per fare il Coord. si è spogliato di ogni suo avere, frutto di anni di onorata professione, per paura che una multa gli possa toglire la casa, la famiglia e la Vita) -
e ancor  di più,
- quanta superficialità il legislatore sulla spinta del vento che spira al  triaverso (destra o sinistra che sia),  non sa distigure  la dritta,  pur sapendo di  procedere  imbartado!...
- Ma in verità il "reprimere" un essere umano, quello  che lavora,  tenendolo costantemete sotto scacco, non sta di  fatto  creando il presupposto per   germinazione di nuove generazioni prive di paure, anzi il rifiuto è inconscio, poichè tutto è denuncia civile e penale.
- Ma il Legislatore non produce a sue spese polizze fidejussorie a garanzia di se stesso nei confronti del cittadino "Coord". per leggi che magari promulga con un voto di fiducia....
Scusate lo sfogo -
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”