Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

"verbale" di sopralluogo

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

Mi chiedevo.................
avendo in assistenza diverse aziende e rendendomi conto che la problematica più diffusa che viene rivolta ai consulenti è "non si fanno mai vedere"  :smt001
Premesso che vorrei sfatare questa convinzione, secondo voi è necessario produrre una sorta di verbale di sopralluogo ogni qualvolta si va in azienda in cui si dichiara cosa si è verificato??
In modo che si lasci una traccia del lavoro svolto.
Tutto ciò in aggiunta alla relazione tecnica e all'aggiornamento annuale ovviamente
Grazie
Saluti
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Beh...direi sostanzialmente di si. Lasciare una traccia scritta permette, non solo di poter affermare di essere stato in un determinato luogo ma soprattutto di testimoniare l'eventuale richiesta di un intervento più o meno necessario e/o urgente.

Verba volant, scripta manent

P.S.  :smt047 ...faccio lo stesso con il mio D.L.... :smt043
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

Assolutamente si! Va sempre messo per iscritto quanto valutato in sopralluogo

Anche io seguo qualche azienda e metto tutto per iscritto  :smt024 o quanto meno dichiaro che ho visionato non so la CT, i presidi antincendio, le vie di fuga, ecc.. e che a seguito del sopralluogo risulta tutto in ordine

Se c'è qualcosa lo segnalo, ma magari a voce - se di poco conto - o eventualmente in maniera più formale

Ciao  :smt039
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

bene, quindi la pensate come me
a questo punto sapete se c'è in giro un modello fatto da qualcuno da compilare per il sopralluogo????
:smt001
Ospite

Onestamente per un sopralluogo non finalizzato a aggiornamento di piani di emergenza o val rischio incendi o altro, una documento intestato di qualche pagina è sufficiente!

Purché veritiero e controfirmato  :smt003

_____________________
Ing. David T.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Certamente!
Aggiungo qualche piccola considerazione:
- a tutela del cliente io ci scrivo "riservato al titolare" e gli dico chiaro e tondo di NON tenerlo nel fascicolo contenente il DvR o quant'altro, e comunque di NON tirarlo fuori in caso di ispezione. Questo ovviamente per evitare che qualche sprovveduto si autodenunci. Sai, lì c'è scritto tutto quello che non va bene, e se in caso di ispezione una certa cosa magari gli sfugge, gli dici chiaro e tondo cosa andare a guardare
- a tutela mia, anche dove non sono RSPP, metto una pagina in fondo al verbale come questa
Allegati
VRBRSPP.doc
(40 KiB) Scaricato 172 volte
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

forse l'allegato che proponi è un pelino troppo "aggressivo" non vorrei suscitare in qualche cliente un moto di ribellione.
Qualcosa di + soft in cui si dice cosa si è controllato e basta
Anche perchè l'RSPP NON PUO' chiamarsi fuori dalle responsabilità.
Inoltre i lavoratori non hanno sanzioni penali.
Giusto per essere un po'pignolo  :smt001
Saluti
Avatar utente
c_c
Messaggi: 220
Iscritto il: 29 set 2006 11:56
Località: Roma

ehm....

Art. 93 (Contravvenzioni commesse dai lavoratori)


I lavoratori sono puniti: a) con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda da duecentosei (206,00) euro a seicentodiciannove (619,00) euro per la violazione degli articoli 5, comma 2; 12, comma 3, primo periodo; 39; 44; 84, comma 3 (2);

con l'arresto fino a quindici giorni o con l'ammenda da lire centotre (103,00) euro a trecentonove (309,00) euro per la violazione degli articoli 67, comma 2; 84, comma 1.

per non parlare del fatto che dirigenti e preposti sempre lavoratori sono..... :)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Sinceramente non vedo perchè debba essere "aggressivo", non c'è mica scritto "fai quello che ti ho detto o prima ti denuncio e poi ti spacco la faccia"...
Comunque, rispettabilissima ogni opinione, ma chi si estranea dalla lotta... quindi ribatto:

Come ti ho scritto, e come giustamente dici tu, questo è solo l'allegato al verbale, l'ultima pagina. Prima ce ne sono altre con scritto cosa ho visto, cosa devono fare, i riferimenti di legge, le priorità individuate per ogni intervento, ecc.
Con la frase "manlevo l'RSPP" NON VOGLIO "chiamarmi fuori". Se vuoi puoi sostituirla con "L'RSPP esterno è venuto a fare il sopralluogo almeno una volta l'anno, così come richiesto dalla normativa vigente, mi ha detto che le cose che ha scritto sopra sono da fare altrimenti incorro in pesanti sanzioni ma io me nefrego e non le voglio fare", ma è un pò troppo lunga come frase.
Sul leggere la frase "di essere a conoscenza che la mancata applicazione delle normative vigenti in materia  di sicurezza e prevenzione degli infortuni comporta pesanti sanzioni  amministrative, civili e penali a carico del Datore di Lavoro e dei Lavoratori" come l'hai letta tu è veramente pignolaggine e c'è troppo da discutere...
Visto che quello che dico io vale come il 2 di picche perchè non sono un avvocato o altro, cito solo quanto scritto in una pubblicazione da noti magistrati:
"Resta comunque al di fuori della responsabilità prevenzionale l’eventuale corresponsabilità, come qualsiasi altro soggetto, per colpa o per dolo, in caso di infortunio. Laddove cioè si mostri un nesso di causalità tra le lesioni subite ed il comportamento colposo o doloso del r.l.s."

Quindi, visto che siamo entrambi pignoli, dire che i lavoratori non hanno responsabilità penali non è preciso. :smt002
Bel rompiscatole se mi ci metto, nè? Sia chiaro, questo è un confronto, non mi sono offeso o chissà cos'altro
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

da persona estranea alla questione, anche a me il tono del file sembra parecchio (e inutilmente) muscolare.
oserei dire che per esempio bastava essere a conoscenza delle sanzioni di legge, senza bisogno di specificare che sono pesanti, civili e penali.
capita che la forma venga percepita come sostanza.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”