Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SOCIETA' SEMPLICE

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

scusate il tono... ma... sono "strani" questi ispettori. Sei certo di aver spiegato la situazione ala meglio? Gli hai chiesto, se i titolari non sono soci lavoratori e non hanno dipendenti, a chi fanno fare i corsi???

Se l'entità titolare dell'affidamento di incarichi a terzi e' una societa' di capitale, i soci non lavorano e non hanno dipendenti, la 626 non trova applicazione. Magari potrebbero assicurarsi che i terzi cui affidano le lavorazioni siano abilitati a svolgeri, il resto e' affar loro.

Chi fornisce le attrezzature????

Buon lavoro
Mauro
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

Mauro ha scritto:scusate il tono... ma... sono "strani" questi ispettori. Sei certo di aver spiegato la situazione ala meglio? Gli hai chiesto, se i titolari non sono soci lavoratori e non hanno dipendenti, a chi fanno fare i corsi???

Se l'entità titolare dell'affidamento di incarichi a terzi e' una societa' di capitale, i soci non lavorano e non hanno dipendenti, la 626 non trova applicazione. Magari potrebbero assicurarsi che i terzi cui affidano le lavorazioni siano abilitati a svolgeri, il resto e' affar loro.

Chi fornisce le attrezzature????

Buon lavoro
Mauro
il ragionamento è stato
la 626 si appplica alle società
ergo........
a domanda espilicita sulle valutazione dei rischi specifici ( vdt, movimentazione carichi etc) la risposta è stata di non fare niente perchè effettivamente non lavorano, ma le nomine vanno comunque fatte
AMEN
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

hanno sbagliato
amen
:-)
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

Mauro ha scritto:hanno sbagliato
amen
:-)
per me no
per come ragionano qui da noi sono in linea con altrei casi.
Premesso ciò la persona che mi ha risposto in merito è estremamente stimata ed è presa come riferimento per l'intera provincia  :smt002
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

[quote="loceccoil] ragionamento è stato la 626 si appplica alle società [/quote]

Che cavolo di ragionamento è questo? :smt012

D.Lgs 626/94
TITOLO I
Capo 1
ART. 1
Campo di applicazione
1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici.

Ergo... se non ci sono lavoratori esposti che senso ha applicare la 626?
:smt023

Consiglia loro di cambiare pusher
:smt040

Ciaaa
Bond
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Ha sbagliato di brutto brutto brutto, purtroppo.
E' decisamente NON APPLICABILE. Ci devono essere lavoratori o equiparati, dove:

Art. 2 (Definizioni)(1).

Agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto si intendono per:

lavoratore: persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari, con rapporto di lavoro subordinato anche speciale. Sono equiparati i soci lavoratori di cooperative o di società, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società e degli enti stessi, e gli utenti dei servizi di orientamento o di formazione scolastica, universitaria e professionale avviati presso datori di lavoro per agevolare o per perfezionare le loro scelte professionali. Sono altresì equiparati gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti a corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici. I soggetti di cui al precedente periodo non vengono computati ai fini della determinazione del numero di lavoratori dal quale il presente decreto fa discendere particolari obblighi;


Mauro
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Quoto assolutamente.
brutto, brutto, brutto.
Ma vi immaginate se io mai dovessi litigare con un UPG per una cosa del genere? diventerei viola
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
locecco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 set 2007 16:44

ursamaior ha scritto:Quoto assolutamente.
brutto, brutto, brutto.
Ma vi immaginate se io mai dovessi litigare con un UPG per una cosa del genere? diventerei viola
Non so, qui la questione è semplice, nella nostra Provincia vogliono che si faccia questa cosa e io, scusate, ma mi adeguo a quello che mi chiedono i "controllori".
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Guarda, secondo me non ti devi adeguare.
Allora, se io fossi un ispettore e ti dicessi che tra le altre cose per essere a norma con le leggi devi comprare un trattore anche a mio figlio, tu ti adegueresti?
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

locecco ha scritto: Non so, qui la questione è semplice, nella nostra Provincia vogliono che si faccia questa cosa e io, scusate, ma mi adeguo a quello che mi chiedono i "controllori".
e no, accidenti no!
un funzionario, ma nemmeno un dirigente, non si può permettere di andare "ultra legem", eccheccacchiarola, se così potesse essere non ci sarebbero le leggi a regolare le cose.
Allora, o questi funzionari o dirigenti che siano, mettono per iscritto in base a che articolo di quale legge loro pretendono queste cose, oppure tacciano, preferibilmente per sempre.  
Io dico che è ora di finirla con questi realisti più realisti del re.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”