Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SA8000

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Qualche pensiero da parte Vostra sull'oggetto? Grazie e saluti.
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

ho seguito un corso per sistemisti. mi è sembrata poco rigoorosa e forse troppo facile da "aggirare"
CRIS*

LA SA 8000 SI BASE ESSENZIALMENTE SUL RISPETTO DELLA NORMATIVA SU SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO E SULLA CORRISPONDENZA TRA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, CONTRATTO DI LAVORO E BUSTA PAGA. ALTRO ASPETTO  MOLTO IMPORTANTE è QUELLO DELLA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE POICHè GLI AUDIT PER LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DEDICANO MOLTO SPAZIO ALLE INTERVISTE CON I LAVORATORI CUI NON POSSONO PARTECIPARE, OVVOAMENTE, Nè DATORE DI LAVORO (O RESPONSABILI DI RIFERIMENTO) Nè CONSULENTI.
CIAO
CRIS
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

La SA 8000 ha un senso in Italia e nei paesi socialmente evoluti (o presunti tali)solo se applicata da un'azienda verso i propri fornitori, specie se operanti in paesi che "hanno grandi margini di miglioramento davanti" in termini di rispetto delle più elementari norme di tutela sociale nel più ampio senso del termine.

In allegato quanto dice la SA 8000.

Insomma, se io vendo scarpe in Italia ma le faccio fabbricare in Vietnam o in Cina, devo dare evidenza che i miei fornitori applicano un livello di tutela dei lavoratori adeguato a quanto previsto da questa norma.

Ringrazio sentitamente catanga per il documento allegato qua sotto che, al solito, e' visibile solo ai registrati nel Forum.
Ricordo che la registrazione e' gratuita.
Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Allegati
SOCIAL ACCOUNTABILITY SA 8000.doc
(94.5 KiB) Scaricato 48 volte
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”