Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

piano di primo soccorso

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Rispondi
maria angela

Sono un'ins.te di scuola primaria. Il Dirigente Scolastico informa la referente della Commissione Sicurezza dell'Istituto di appartenenza che ogni plesso si deve dotare di un Piano di Primo Soccorso.
Chiedo cortesemente, non conoscendo la materia in esame:
-quale normativa regola tale richiesta?
- ha valore di obbligatorietà?
- i coordinatori-responsabili del Primo Soccorso hanno responsabilità personale?
- esiste la possibilità di visionare modelli di Piano già stesi? dove?
Ringrazio e saluto. Maria Angela
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La regolamentazione del primo soccorso è legata al Decreto388/2003.
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 715388.htm
Esso si inquadra all'interno del piano di emergenza ai sensi del D.M. 10/03/1998.
Per le scuole vige poi il Decreto Ministeriale del 26/08/1992.
Esiste l'obbligatorietà a meno di impedimenti evidenti (art.12 D.Lgs 626/1994).
Infine, questo potrebbe essere utile.
http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... dirdid.htm

Cordiali saluti, weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Ram
Messaggi: 54
Iscritto il: 08 ott 2004 14:29
Località: Near Garda Lake

E’ ben nota la tendenza dei Dir. Scolastici di “delegare” ad un responsabile di plesso l’attuazione della normativa in materia di sicurezza. Essendo datore di lavoro, il DS è sempre e comunque responsabile ma la presenza di più plessi (a volte anche in comuni diversi) che fan parte dell’istituto comprensivo rendono anche logica la presenza di un coordinatore per plesso. Ciò ha senso se il tutto è finalizzato ad una sempre migliore gestione della sicurezza e, si spera mai, dell’emergenza.
E’ consigliabile, la classificazione (possibilmente con atto scritto) della scuola (va prima consultato il medico competente, se nominato. Le scuole con particolari  laboratori pericolosi  o attività produttive devono verificare  se devono fare eventuale notifica all'ASL).  
Una parte del piano di emergenza deve essere dedicata alla progettazione dell'organizzazione interna di pronto soccorso: protocolli operativi (chi, come e quando è stato formato, calcolo del numero degli addetti necessari verificando che ci sia sempre una copertura e quindi verifica dell’orario e della sede di insegnamento, della logistica di ciascuna sede e  del numero di persone presenti, calcolo delle quantità di  dotazioni di cassette, pacchetti di medicazione e altri presidi che si rendano necessari).
Devono essere comprese le  dotazioni particolari per lavoratori che svolgano eventualmente attività in luogo isolato (la presenza del pacchetto di medicazione vale anche per i viaggi d'istruzione e le uscite formative, il cellulare oramai lo hanno anche i bimbi di 7-8 anni)
Non meno importante è verificare che gli  Addetti al primo soccorso abbiano conseguito l'attestato non più di 3 anni fa (altrimenti vanno aggiornati al più presto) e di conseguenza sia predisposto un piano di aggiornamento  di ciascun addetto prima della scadenza dei 3 anni.
Ritengo che i coordinatori-responsabili del Primo Soccorso abbiano responsabilità personale solo se (dopo essere stati adeguatamente formati e scelti possibilmente su base volontaria … lo immagini un addetto nominato dal DS che sviene o và in palla alla vista del sangue, di una slogatura, ecc.?) non intervengono o intervengono in maniera palesemente errata. Tieni presente, comunque, che si parla di PRIMO SOCCORSO, ovvero di tutte quelle operazioni minime da fare in attesa del 118.
Ritengo infine importante che il piano di emergenza preveda anche una parte dedicata alla verifica periodica del riassortimento del contenuto della cassetta-pacchetto di medicazione, ovvero l’individuazione della persona che verifica periodicamente e che apponga la firma su un registro. Specialmente cerotti e disinfettanti, in meno di un mese sono già spariti, per reale utilizzo o ..... perchè servono a casa!
Maria Angela

Grazie, grazie, grazie......sia a Ram sia a Weareblind per le utilissime "dritte" ricevute! Allora, vista la Vostra gentile disponibilità, sfacciatamente Vi chiedo:"Per caso, sapete dove potrei trovare dei progetti di Piano di Primo Soccorso già stesi da altri Istituti Scolastici?" Richiesta esagerata?
...almeno ci ho provato.
Di nuovo grazie, Maria Angela
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Direi qui in SOL previa iscrizione al sito. Costo assolutamente trascurabile. Provi a sentire il dirigente scolastico.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

In aggiunta a quanto già correttamente postato, ricordo che, ai sensi dell'art. 9, c. 1, lett. c), D.Lgs. 626/94, è compito specifico del SPP e del suo responsabile l'elaborazione della procedura di primo soccorso.

Ciao  :smt003

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Faccio, gentilmente, presente a Maria Angela che, in calce alla pagina delle regole auree (di cui al link seguente) e' riportato un utile glossario

http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

In quanto nuova frequentatrice del Forum potrebbe, infatti, non essere adusa agli acronimi ed alle abbreviazioni usate abitualmente dai collaboratori della community e quindi mi sono permesso di ricordare l'esistenza di tale link (anche ad uso di tutti gli altri 'freschi' frequentatori del Forum).

Colgo l'occasione per salutare Maria Angela e, nel contempo, ringrazio sentitamente weareblind, Ram e Marzio che si sono adoperati nel fornirle delle utili indicazioni.

Cordiali saluti a tutti e buonanotte

Mod  :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”