Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pavimenti asilo nido: importante chiedo parere Nofer

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
dani
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 set 2005 17:01

Cara dott.ssa Nofer, desidero contattarla a proposito di un problema occorso in questi giorni. Ho una bambina piccola che frequenta un asilo nido privato, costruito nel 1986 e la cui pavimentazione (di tutti gli ambienti) è realizzata con una serie di pavimenti (30 x 30 circa) di colore azzurro chiaro che mi hanno molto ricordato le pavimentazioni in linoleuo o vinil amianto, non sparei dire. In realtà, non in maniera diretta, ho chiesto ai proprietari alcune informazioni su quella pavimentazioni e loro mi hanno risposta che tutto l'arredo, dalle piastrette ad altro , è stato concordato (ed è soggetto a controllo annualmente) da parte dell'ufficio igiene che allora diede l'autorizzazione per l'apertura dell'asilo. Se ci fosse stato qualcosa che non andava sarebbe stato loro detto, essi sostengono. Mia moglie si è subito allarmata e mettendosi alla ricerca su internet si è fatta sorgere il sospetto che possa trattarsi di una pavimentazione in vinil amianto o linoleum dannosa e nociva per la bambina. Sostiene che in quegli anni le piastrelle di questo tipo venivano fatte con amianto. Il pavimento è in buono stato e non vedo crepe od altro ma mia moglie sostiene (dalla lettura fatta su internet di diversi documenti) che potrebbero in qualsiasi momento staccarsi delle fibre nocive non solo alla mia bambina. A qusto punto, desidererei conoscere il suo prestigiosissimo parere che possa anche darmi una certa sicurezza. Mia moglie vorrebbe cambiare asilo. Vorrei chiederle:
1. ma esiste veramente il rischio ?
2. siamo sicuri che quei pavimenti sono quelli realmente nocivi che contengono amianto ?
3. come posso risolvere il problema ? senza ricorrere ad analisi chimiche come sostengono alcuni della USL che ho contattato ?
Ringraziandola anticipatamente per la risposta cari saluti
Dani
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Grazie per la fama!
allora, velocissima che sto per andare a lavorare (eh, sì, stanotte mi  tocca la notturna...)
1) la scuola dovrebbe aver eseguito la "mappatura" ex D.M. 6/9/94 e come dovuto ex L. 257/92: basta chiedere; se non l'hanno fatta, gli tocca una bella multa da 35 milioni dlle vecchie lire, basta dirlo alla locale ASL
2) se anche fosse vinilamianto, mi sento di dire che io manderei tranquillamente il nofernipotello in una scuola con pavimenti in vinilamianto,  perchè le fibre da lì non escono nemmeno se si abradono i pavimenti con il flex. qualunque cosa ne dicano i signori che gestiscono le discariche di tali materiali. (il problema sorgerebbe, forse, per gli operatori in caso di sistituzione della pavimentazione)
3) più che dei pavimenti, io chiederei indicazioni sulle pareti, se si tratta di pareti mobili, e sulle tubazioni del condizionamento/riscaldamento.
Tranquilla, danil, l'amianto, da solo, mica svolazza dal cemento o dal vinile, come  possono invece fare i batteri, e nemmeno si riproduce, basta lavare e muore affogato per terra!!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

dani ha scritto:A qusto punto, desidererei conoscere il suo prestigiosissimo parere
Ringraziandola anticipatamente per la risposta cari saluti
Immagine
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
dani
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 set 2005 17:01

Cara dott. ssa Nofer, grazie tante per la risposta che , spero, dia un po' di tranquillità soprattutto a mia moglie. Quanto alla certificazione della mappatura, non ho chiesto ma se mi dicono che annualmente hanno i controlli della ASL credo che l'abbiano fatta. Grazie e se ha altre notizie in merito la prego di farmi sapere. Grazie Dani
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

weareblind ha scritto:   [
Immagine
wearino, dici che "prestigiosissimo" è poco? Ma io mi accontento, sai!  :smt003
Nofer
P.S.: abbiamo fatto le 4 e 45 di stamattina, sembriamo un lab di zombies, oggi!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”