Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

San Giuliano - Scuola post terremoto

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

In Italia non c'è niente da fare .....

Ieri, a San Giuliano di Puglia, è stata messa sotto sequestro la scuola prefabbricata realizzata per ospitare, in attesa del completamento della costruenda nuova scuola, i bambini del paese così duramente colpito dal terremoto del 31 ottobre 2002.

Le motivazioni del sequestro sono legate alla violazione delle norme di sicurezza antincendio.

Visto che la scuola prefabbricata è stata realizzata 2,5 anni fa, mi domando come mai non si sono accorti prima che essa non soddisfaceva i requisiti minimi antincendio.

I bambini sono andati a scuola in un edificio ancora una volta a rischio.

Ed il colmo del tutto è che la scuola prefabbricata è stata realizzata con i soldi raccolti con SMS, donazioni, ecc. di tutti noi.

Altra "chicca", penso la ricorderete, i tre periti nominati (uno di questi ritenuto un grandissimo esperto di antincendio), aveva indagato per 15 giorni su un progetto che non era quello della scuola crollata.

Adesso c'è pure quest'altra novità.

C'è veramente da incaz.......
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3174
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

L'ho visto anche io stamane, un problema sicuro è il pavimento dell'edificio che non risponde ai requisiti di prevenzione incendi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 841
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Con tutto quel che sta succedendo, mi sa tanto che i 'requisiti' vadano dapprima ricercati nelle persone, piuttosto che nelle opere.
Voglio tornà bbambino!
Con amarezza,
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 824
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

In effetti questa "chicca" si somma alla notizia che mi è stata riferita da Persona affidabile (io non ho seguito quel programma televisivo) diffusa in televisione circa 15-20 gg fa dove si è portato a conoscenza degli spettatori che il Sindaco avrebbe distribuito "pro-capite" ai suoi concittadini la somma di circa 1.000,00 (mille) euro provenienti dalle varie offerte pervenute da tutta Italia.
Veramente fan perdere la voglia di solidarizzare con chi ne ha proprio bisogno.
Per fortuna dopo un primo attimo di demoralizzazione e arrabbiatura, la voglia di solidarietà riprende il suo posto... stando sempre più attenti.
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 824
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

pro capite o pro famiglia.
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

solidarietà ...parola scrosanta dove noi ci mettiamo la passionalità tutta mediterranea
Solidarietà ...parola che sta per disorganizzazione
Solidarietà ...termine che sta nella mancanza di professionalità
Solidarietà ..definizione che sta pensa all'immedito per aver problemi futuri.
Solidarietà.. descizione dei sentimenti di chi riceve ...quanto... come ..dove..chi?
Solidarietà ...mancanza di prevenzione
Questi sono alcuni dei miei pensieri ...

Auguri di un allegro fine anno; l'anno nuovo ...certamente lo desideriamo piu proficuo
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

catanghinosanto ha scritto:Visto che la scuola prefabbricata è stata realizzata 2,5 anni fa, mi domando come mai non si sono accorti prima che essa non soddisfaceva i requisiti minimi antincendio.
Che combinazione! ma lo sai che è esattamente quello che mi sono detta tra me e me alzando lo sguardo verso la televisione quando ho sentito la notizia?
Poi, ho ripreso tranquillamente a cucinare. Tanto, conosco la risposta, come la conosciamo un po' tutti.
Nofer
P.S.: stilucciodolce, ma non è affatto questo il momento di tornare bambini, si rischia di morire giovani!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”