Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP di un plesso scolastico

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Giovanni S.

Sono stato nominato dal mio Dirigente scolastico RSPP nel plesso scolastico in cui insegno, pur non avendo una preparazione specifica. Per tutelarmi sotto l'aspetto delle responsabilità civile e penale posso contrarre una specifica assicurazione.
Distinti saluti
Giovanni S.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

1) Responsabilità penale ovviamente no.
2) Civile si, benché forse nel suo caso sia una misura (almeno guardando la giurisprudenza) un pochino eccessiva. Se lei opera nelle stesse condizioni degli altri insegnanti RSPP che conosco, non ha potere né di spesa né decisionale, e come ben dice non è un RSPP a tempo pieno cin preparazione specifica e continua. Quindi le responsabilità che potrebbero esserle addossate sono poche. Certo l'assicurazione male non fa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
stirn.

Giovanni S. ha scritto:Sono stato nominato dal mio Dirigente scolastico RSPP nel plesso scolastico in cui insegno, pur non avendo una preparazione specifica. Per tutelarmi sotto l'aspetto delle responsabilità civile e penale posso contrarre una specifica assicurazione.
Distinti saluti
Giovanni S.
non hai esperienza
ma hai i titoli?

Invito, gentilmente, il signor stirn a firmare i suoi posts o a loggarsi altrimenti compare l'anonima scritta 'Ospite'.
In questo caso sono intervenuto io a sistemare il suo nick con il puntino.

Saluti

Mod
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao Giovanni
ha ragione weare l'assicurazione male non fa ma se decidi di farla occhio che ve ne sono alcune buone ed altre che non servono a nulla.
recentemente ne sono uscite (quasi tutte le compagnie) alcune specifiche con interi paragrafi del contratto dedicati alle responsabilità del RSPP.
in bocca al lupo per il tuo fresco incarico e certo è che se convinci il dirigente a farti un abbonamento a sicurezzonline, ne avresti tutto da guadagnare: qui trovi amici che ti danno una mano e tantissime leggi/informazioni/materiale di ogni tipo in pochi "click".
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

RSPP di una scuola?

Cioè in un posto dove esistono dai 100 ai 150 docenti che ritengono di avere la verità rivelata in tasca e dove qualsiasi iniziativa in materia di sicurezza viene vista come noia, seccatura, violazione della propria funzione docente (salvo poi ricredersi, naturalmente...)? Una struttura (la scuola) nella quale non esiste un'organizzazione reale (il Dirigente possiede un potere fittizio nei confronti dei docenti) e che viene classificata dal Mintzberg "burocrazia professionale"?

Auguri, auguri, auguri e... assolutamente fatti la polizza

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
anfitrio
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ott 2004 13:09
Località: Lecco

Siamo RSPP in vari comprensivi scolastici e l'esperienza è completamente diversa: i dirigenti scolastici sono sempre molto attenti e interessati come tutto il personale, a essere sinceri sono tra i Clienti che ci danno più soddisfazione in termini di interesse, di proposte e di attenzione legata alla sicurezza degli alunni, il problema qualche volta può essere invece la Provincia o Il Comune proprietario dell'immobile; qualche pignolino c'è sempre ma diciamo che alla fin fine il dialogo prevale (da punto di vista economico sono i Clienti peggiori, però pazienza....)
Avatar utente
anfitrio
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ott 2004 13:09
Località: Lecco

A proposito, grazie a Marzio per avermi rinvangato il mitico Mintzberg (Economia ed organizzazione aziendale), purtroppo però non ho proprio dei bei ricordi di quell'esame.
Avatar utente
gugvib
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45
Località: Torino

Concordo quanto detto da Anfitrio, anch'io RSPP di una scuola (abbastanza grossa) e mi trovo decisamente bene! Non tutto è al 100% anche perchè mancano fondi, ma tranne casi isolati, ottima collaborazione!!
Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Boh, io ho vicende alterne; punte di eccellenza nella bergamasca (immediatamente ci manderei i miei figli, altro che!) e punte di indecenza nel comasco.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”