Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

sicurezza nelle scuole

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
polly

in perecchie scuole italiane stanno accadendo degli avvenimenti sconcertanti per quanto riguarda la sicurezza. uno degli ultimi, fra i più gravi, riguarda il liceo scientifico siciliani di catanzaro, dove è crollato il controsoffito..
adesso in questo istituto vi sono dei lavori di "ulteriore" ristrutturazione del tetto. durante i lavori in corso gli alunni del liceo continuano a frequentare l'istituto, occupando le alìule non interesate dai lavori, ma adiacenti.
siete a conoscenza per caso di qiualche legge o norma che vieti, e non consenta agli studenti di frequentare le lezioni durante i lavori nel loro istituto?
sono una studentessa e frequento il 5°anno del suddetto liceo.personalmente nn mi sento sicura nell'andare a scuola in un ambiente di disordine,poco sicuro e molto caotico per via degli operai...
nn mi dilungo ancora, spero che qualcuno mi risponda...
grazie a tutti
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

diciamo che la non agibilità la può dare il sindaco o altro ente di controllo (vedi USL)

diciamo che in caso di "pericolo grave immediato e inevitabile" ci si può rifiutare di lavorare

la cosa è seria

la situazione delle scuole in italia è disastrosa in moltissimi casi

è da valutare però caso per caso


...
non prendete però la scusa della non sicurezza per non andare a lezione!


un saluto cordiale
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
polly

assolutamente. infatti tranne sporadici casi di cortei e manifestazioni stiamo continuando a frequentare regolarmente le lezioni nonostante tutto!
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

:-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
polly

:smt045
"Come è paurosa quell'ignoranza che è inevitabile risultato della fatale abitudine di dettare opinioni..La peste del campo intellettuale è l'uomo tanto occupato ad educare gli altri, che non ha mai trovato il tempo di educare se stesso."(O.Wilde)
non dimentichiamoci anche di questo lato...
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

grazie della lezione... sono diventato moralista in quanto vecchio bacucco... ma la mia non era voler bacchettare o insegnare a nessuno... ma deriva da questa considerazione:
se vai in fabbrica a far sicurezza e trovi che con la scusa della sicurezza non vuole lavorare o mette in dubbio tutto basta tirar il cxxx indietro, diventi prevenuto su chi già da subito vuole usare questa scusa per altri scopi

usando la sicurezza così la si svilisce...

mi son spiegato (o ancora ho voluto insegnare ed educare gli altri?)

mandi frus! :-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

ugo ha scritto: se vai in fabbrica a far sicurezza e trovi che con la scusa della sicurezza non vuole lavorare o mette in dubbio tutto basta tirar il cxxx indietro, diventi prevenuto su chi già da subito vuole usare questa scusa per altri scopi
dopo aver riletto la mia frase e quella di o.w. è meglio che vada a nanna! :-)
mi rispiego domani notte ...
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Polly,
da quando frequentavo il Liceo Scientifico Volta  a Reggio Calabria, constato che la situazione, in tutte le scuole è andata a peggiorare.

Comunque, i lavori di ristrutturazione nell'edificio scolastico possono essere eseguiti a determinate condizioni:

1. deve essere garantita la segregazione delle aree di lavoro dalle altre aree in cui vi è la presenza di studenti, personale docente e non, visitatori.

2. i lavori eseguiti non devono originare rischi per i soggetti di cui sopra (rumore, polvere, crolli, proiezioni di schegge/materiali, incendio, ecc.).

3. le aree interessate dai lavori non devono ostruire percorsi e vie di fuga da utilizzare in caso d'emergenza; se ciò avvenisse, la non fruibilità di una scala/porta, ecc. dovrà essere portata a conoscenza di tutti e segnalata in modo inequivocabile; in ogni caso, se la non fruibilità citata riducesse in modo insostenibile le capacità d'esodo dalla struttura, le attività didadttiche andranno sospese.

4. i lavori di ristrutturazione, se rientranti nell'ambito d'applicazione del D. Lgs. n° 494/1996, dovranno essere "gestiti" con il piano di sicurezza e coordinamento redatto dal coordinatore della sicurezza per la progettazione  e seguiti, durante la loro evoluzione, dal coordinatore della sicurezza per l'esecuzione.

5. Tutte le imprese esecutrici dovranno redigere il loro piano operativo di sicurezza relativamente ai lavori da loro eseguiti.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

A quanto perfettamente esposto da catanga aggiungo che se hai il benchè minimo dubbio che uno dei punti di cui sopra non venga rispettato hai il dovere, in qualità di libero cittadino, di denunciare o anche solo segnalare il fatto agli organi competenti per il controllo (per es. ASL settore PSALL o SPRESAL che dir si voglia).
Al tutto poi ci penseranno loro...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
polly

ugo la mia risposta non era nulla di personale!
ringrazio tutti per avermi esaudito..
^_^
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”