Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

scuola d'infanzia

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Un Vigile del Fuoco, nell'ambito di un controllo in una scuola d'infanzia, ha redatto un verbale dicendo che i bambini sono paragonalti a dpendenti. e quindi considerati nel computo totale dei dipendenti della struttura.
Scusate, mi potreste aiutare spiegandomi in base a che cosa può dire questo, visto che nel verbale non ha citato alcun riferimento normativo?
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
hatoryhanzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 mar 2005 16:26

Penso che il riferimento di legge che stai cercando potrebbe essere il D.Lgs. 242/96, in particolare all'art. 2 punto a: "...) Lavoratore: persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari, con rapporto di lavoro subordinato anche speciale. Sono equiparati i soci lavoratori di cooperative o di società, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società e degli enti stessi, e gli utenti dei servizi di orientamento o di formazione scolastica, universitaria e professionale avviati presso datori di lavoro per agevolare o per perfezionare le loro scelte professionali...."
Spero di esserti stata da aiuto ciao
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Si, ovviamente ci avevo pensato, ed è proprio da lì che nasce il mio dubbio: questo è un asilo privato, e sinceramente non me la sento di definire i bambini "utenti dei servizi di orientamento o di formazione scolastica"...
Pensavo che magari ci fosse in giro qualche Circolare a me sconosciuta dei VVF che spiegasse ciò!
Grazie hatoryhanzo, vediamo anche come la pensano gli altri, altrimenti sarò costretto ad arrendermi, anche se non all'evidenza...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

se posso, mi piacerebbe capire meglio cosa intendeva il funzionario VVF.
paragonati rispetto a cosa? Ovvero questo numero totale di dipendenti, a quali fini verrebbe utilizzato?
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Ma guarda, ha fatto tutto un discorso strano per le vie di esodo apribili verso l'esterno! Ha detto che praticamente, in considerazione del numero dei dipendenti (ed i bambini ha detto a chiare parole, scritte sul verbale, che sono da considerare per il computo totale dei dipendenti in quanto assimilabili ad essi) lì ci doveva essere una porta apribile verso l'esteno (e va bene), da tenere sempre aperta. Al che la direttrice gli ha fatto notare che non poteva tenerla sempre aperta, visto che da direttamente in strada e ci sono i bambini. Allora lui le ha detto (meglio, le ha scritto) che la doveva tenere sempre aperta e sempre presidiata da qualcuno...
Però mica ha scritto sul verbale "in base all'art. X della Circolare Y o meglio del D.Lgs Z (visto che le Circolari non hanno valore legale)!"
Ok, ci è andato su segnalazione probabilmente di una mamma rompib..., e quindi quando ci vanno perchè chiamati, si sa, qualcosa devono scrivere, però...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

quasi quasi mi viene da pensare che facesse riferimento al DM 3/11/04, nel qual caso sarei pienamente d'accordo a metà con lui.
pienamente nel senso che l'equiparazione dipendenti-bambini in tal caso mi pare correttissima.
a metà perchè quel decreto già non sempre si applica (vedi interminabile discussione al riguardo tra me e ursamaior), e soprattutto, quando mai dice che la porta deve essere sempre aperta?!? (forse intendeva non chiusa a chiave...)
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

tra l'altro quel decreto parla di persone, e non di dipendenti, quindi forse non è a quello che si riferiva...
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt017 ...boh!
che ci sia una via di uscita con apertura verso l'esterno, e su questo mi trovo piuttosto concorde.
Che i bambini di un asilo nido possano essere assimilati ai dipendenti, assolutamente no perchè la scuola materna, anche se si chiama così, è considerata servizio sociale non servizio scolastico. Quindi, Utenti, ma non assimilabili ai dipendenti.
per quanto poi riguarda la porta sempre aperta, diciamo che da un bel po' le porte delle scuole sono più che chiuse, per evitare l'intromissione di persone indesiderate ed estranee alla scuola. Ed è una questione di sicurezza, nel senso di security, su cui concordo pienamente.
E la mamma che ha fatto storie non credo proprio si sentirebbe tranquilla sapendo che nell'asilo del suo amato bebè può entrare chiunque in qualunque momento. Anche presidiando, ad esempio con un inserviente, per essere veramente deterrente si dovrebbe chiamare Rambo.
evvabé, sentiamo anche questa...
ed anche io sono in attesa dei pareri dei Sacri Guru dell'antincendio di questo Forum :smt007
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Ronin ha scritto:...forse intendeva non chiusa a chiave...
Beh, il dubbio non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervelletto, pensa un pò!
cito testualmente il verbale: "... al fine di garantire una corretta evacuazione dei dipendenti, compresi gli ospiti (bambini) assogettabili per legge a questi, la porta principale d'ingresso deve essere apribile nella direzione dell'esodo. In alternativa si consiglia l'installazione di un'ulteriore porta a vetri interna (NdR: altra domanda, perchè poi a vetri?) apribile nella direzione dell'esodo, al fine di creare una zona di raduno temporaneo tra questa e la porta principale(...) in ambo i casi durante la normale attività della struttura la porta deve restare sempre aperta e presidiata da personale interno opportunamente edotto circa le procedure da adottare in caso di emergenza ..."
Per rispondere a Ronin credo anch'io, e spero, che intendesse non chiusa a chiave, per il resto ditemi voi cosa ne pensate. Io la mia idea ce l'ho già, e cioè che questo è pazzo, ma sarei onorato di essere smentito da qualche riferimento normativo...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Inoltre, scusate, il D.M. citato da Ronin, che testè mi sono andato a rileggere, non si applica solo alle attività soggette al controllo dei VVF? E se non sbaglio, vado a memoria, un'asilo e soggetto al controllo dei VVF sopra i 100 bambini, giusto? E qui siamo ben più bassi, ed infatti non è soggetto a CPI...
Se ho ragione su quanto appena detto, come la mettiamo?
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”