Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

acquario in scuola pubblica

Archivio Scuole di ogni ordine e grado/Asili nido.
Archivio dei messaggi relativi alla sicurezza e salute nelle universita', scuole secondarie, primarie, materne e asili nido (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
maxeng
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 ott 2004 18:44

nella la scuola superiore presso la quale insegno, devo realizzare, quale progetto didattico, un acquario di qualche migliaio di litri, con una lastra frontale in vetro da circa 300 x 80-90 cm

quali sono i problemi di sicurezza che mi devo porre e quali enti o organi sono preposti al controllo?

In particolare, preferirei utilizzare invece che un prodotto si serie (vetro blindato non temprato dotato di certificazione) un vetro stratificato e temprato realizzato ad hoc;

il vetraio può certificarmi il vetro e la relativa temperatura, non il risultato della stratificazione

il vetro temprato è molto più (5 volte) resistente rispetto al normale ricotto, e in caso di rottura molto meno pericoloso per la dimensione dei frammenti, a patto che però sia stratificato in modo da non comportare la proiezione violenta degli stessi…

in pratica vorrei utilizzare, piuttosto che un blindato 19-21 (che è il meglio che trovo di serie) costituito da due strati da 8 mm di vetro ricotto con intercapedine di oltre 4 mm di vari strati di pellicola di polivinilbutirrale, uno stratificato 10+10 di vetro extrachiaro temprato

dai calcoli risulta che col 19-21 posso avere un battente idrostatico massimo inferiore ai 60 cm, mentre con uno solo dei due temprati da 10 posso arrivare a battenti ben superiori e più adeguati alle mie esigenze;

avrei la certificazione del vetro singolo, e con la stratificazione andrei verso la sicurezza, raddoppiando lo spessore e ottenendo, con la pellicola interposta, il contenimento delle schegge…

cosa ne pensate?

massimo
Rispondi

Torna a “Archivio Scuole e Asili nido”