Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

intossicazione da cianuri, procedura di primo soccorso

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
SLAVIX2

Ciao a tutti, vorrei sentire qualche opinione riguardo la procedura più idonea per il primo soccorso da avvelenamento da cianuri (GALVANICA...) :smt033
ho sentito diverse tesi in letteratura: c'è chi dice di somministrare tempestivamente intramuscolo un composto produttore di metaemoglobina (in questo caso lo può fare un addetto al primo soccorso aziendale?), e successivamente all'arrivo del SSN somministrare idrossicobalamina; c'è chi dice invece di somministrare in azienda solo Ossigeno terapia e all'arrivo del SSN procedere con la somministrazione di antidoti (idrossicobalamina o ...)
CHI SA DARMI QUALCHE INFO O INDICARMI QUALCHE RIFERIMENTO DI LETTERATURA?
GRAZIE
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

le schede di sicurezza che dicono ? ?
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

ricordo solo che pratiche invasive come l'iniezione intramuscolo di sostanze medicinali, ma anche la somministrazione di medicine (anche il più generico e conosciutissimo antidolorifico) possono essere fatte solo da personale medico o infermieristico!  :smt033

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Slavix

vi mando il link alla scheda di sicurezza della niosh per l'acido cianidrico, che si sprigiona da contattodi cianuri alcalini con acidi.
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0492.html

dice solo di somministrare ossigeno, di antidoti non parla. ho delle dispense di patentino per l'utilizzo di gas tossici che parlano di nitrito di amile e poi idrossicobalamina, so che la questione è parecchio "medica", ma sono curiosona.
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Prova anche a sentire cosa ti dicono quelli del 118; comunque io mi atterrei alla scheda di sicurezza e mi farei confermare il tutto anche dal Medico Competente, non a caso la cassetta di pronto soccorso deve essere integrata su parere del Medico Competente.

Saluti
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

si moriva con intossicazione da cianuri in galvanica quando non c'erano le vasche aspirate.
O adesso, nelle lavorazioni orafe, quando c'è l'idiota di turno che nella vaschetta dove c'era l'acido cianidrico ci fa una bella passata di acqua e ammoniaca per lavarla. Questo è un errore che per definizione si può commettere una sola volta nella vita.
Piuttosto, diciamo che tanto per cominciare gli impianti devono essere fatti come si deve.
Poi, che il personale deve essere istruito talmente tanto e tanto di seguito che se si sente male vale la pena di lasciarlo lì e basta.
Infine, prima di sbattere morti in terra ci sono tutta una serie di sintomi, che vanno dalla sensazione di irritazione delle prime mucose (occhi e naso) al senso di fatica di respirare. Diciamo che a quel punto è bene abbandonare sollecitamente la postazione, e recarsi in ambiente il più aperto possibile, ma per amor del cielo non fateli bere che si finisce di dissociare lo ione cianuro e peggioriamo tutto. Dice la scheda NIOSH : Mal di gola. Mal di testa. Stato confusionale. Debolezza. Respiro affannoso. Convulsioni. Stato d'incoscienza. E io aggiungo: nell'ordine.

Quando si allerta il 118, comunicare ASSOLUTAMENTE che si sospetta un'intossicazione da cianuri, possibilmente dite anche quale.  

Ho monitorato credo oltre 20 galvaniche, negli anni, e non ho mai trovato cianuri rilevabili in aria (significa che se c'erano erano ben al di sotto di 0,0001 mg/mc, che era la sensibilità del metodo. Considera che, per fortuna, la soglia olfattiva dei cianuri (il famoso odore di mandorle amare) è percepibile già a 0,2 -0,3 mg/mc.
Niente puzza, poco rischio.
Nofer


Approfitto di questo thread per far presente ai nostri abbonati questo  special link che riporta, tra gli altri, anche un capitolo relativo alle procedure e dotazioni di sicurezza.
Cordiali saluti a tutti e grazie per i Vs. interventi.
Mod :smt039
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Slavix

Nofer, le galvaniche che hai seguito avevano i rilevatori di acido cianidrico? avevano problemi di calibrazione?
secondo te ogni quanto è il caso di fare esercitazioni di emergenze avvelenamento cianuri? (per aziende non a rischio rilevante)

ciao a tutti

Do il benvenuto a SLAVIX ma devo, contestualmente, farle presente che si sta profilando un incipiente violazione della regola aurea n. 6, primo comma.
Non c'e' comunque niente di cui preoccuparsi in quanto sono cose che sono capitate a molti 'newbie' della ns. community.
Nella speranza che SLAVIX possa rimanere a lungo tra noi la saluto molto cordialmente.
Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

SLAVIX ha scritto:Nofer, le galvaniche che hai seguito avevano i rilevatori di acido cianidrico? avevano problemi di calibrazione?
ovvio che non avevano rivelatori, se no che mi chiamavano a fare? Però, anche vasche grandi, e tutte con aspirazione "sottobordo"
SLAVIX ha scritto:secondo te ogni quanto è il caso di fare esercitazioni di emergenze avvelenamento cianuri? (per aziende non a rischio rilevante)
oh, beh'... se non sono a rischio rilevante, questo non significa che non ci possano rimanere secchi in pochi. Peraltro, ti ripeto, è al momento attuale assolutamente inconcepibile una galvanica senza il flusso d'aria e la ripresa ben convogliate, immesse in sistema di abbattimento a quel biondo angelo, che certo non è ammissibile neppure avere delle emissioni, nè puntiformi nè tanto men diffuse" che spercino cianuri tutt'intorno. per le modalità, il link segnalato da Capo Mod mi sembra più che accettabile.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

molto interessante la discussione...
tempo fa ho seguito la costruzione di un sito di stoccaggio di prodotti contenenti cianuro. l'asl, insieme a tutta la comissione gas tossici convocato per dare il beneplacet all'impianto, ha imposto di installare un rilevatore di cianuri a bordo vasca. il proprietario della ditta, dopo aver fatto fare diversi preventivi per i rilevatori e constatato che quelli seri costavano tanto ha deciso di fare di testa sua.
gran riunione della comissione al completo presso la galvanica (giorno 12 agosto, caldo infernale) tutto bene finche l'ispettore chiede di vedere il rilevatore di cianuri. il proprietario tutto fiero gli mostra la sua invenzione: n° 1 gabbia con n° 1 canarino giallo appeso sopra la vasca del cianuro. risate generali (non del canarino) e prescrizione tolta.  :smt044
ciao
mario
Avatar utente
gino
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 giu 2006 21:06

Spero possa essere utile

http://www.lombardia.cisl.it/doc/626/ma ... vanica.pdf

Saluti
gino
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”