Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Valore LEL sostanza

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

Sapete dirmi cosa significa quando in una  sostanza sul campo LEL trovo scritto Non applicabile ?
Mi riferisco al bisfenolo-A-epilcloridrina che ha un punto di infiammabilità molto alto > 220°C ma tale prodotto per un breve lasso di tempo viene portata a 400°C , pertanto volevo effettuare una valutazione di eventuali zone pericolose  ai fini Atex ma cercando su internet nelle schede prodotto compare LEL:NA
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Penso che a volte NA sia da intendersi come NLSA (non lo so arrangiati).
In effetti non si trova il LEL di questa sostanza, presumo che il valore di 10 mg/mc sia giustamente cautelativo (....meglio conferma da Anco Marzio :-))
ciao
R
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Che nessuno si azzardi a mangiarmi per quello che sto per dire, cito (non letteralmente) la norma
nelle SdS alla sez.9, qualora un dato non sia concretamente determinabile o non sia pertinente, si può indicare “dato non applicabile” (N.A.). Ad esempio non è applicabile il dato relativo alla “densità dei vapori” per una sostanza/preparato allo stato solido.
Lo dico perchè è quello che c'è scritto sulla SdS di Bayern, in quanto se ci fosse stato scritto ND (non disponibile), significava che non erano state fatte indagini sperimentali di laboratorio.

Ora io non ho idea se il bisfenolo-A-epilcloridrina con scappellamento a destra e matrice diagonalizzabile possa diventare esplosivo (certo il punto di infiammabilità è veramente alto), ma questo giustificherebbe l'NA.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”