Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Limiti di emissione fumi di saldatura

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Zampone

Buongiorno,
vorrei sapere quali sono i limiti di emissioni dei fumi di saldatura per la regione Toscana e se esiste una legge esplicita che ne illustra i limiti sostanza per sostanza.

Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
Zampone
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

I fumi di saldatura, come emissioni, prima del d.lgs. 152/06 rientravano tra le attività a Ridotto Inquinamento Atmosferico (cfr. D.P.R. 25 luglio 1991, art. 4 e all. 2).
Al momento, le attività di saldatura rientrano tra le "attività in deroga" di cui al 2° comma  dell'art. 272 e relativo allegato. Non mi risulta che la Regione Toscana abbia emanato particolari restrizioni in materia specifica, e d'altra parte se l'attività già del suo è considerata a basso impatto non mi pare vi siano estremi per legiferare ulteriormente a livello locale, in quanto non essendoci limiti quantificati nazionali (ossia, per le attività in deroga si ritiene che siano già ampiamente al di sotto dei parametri emissivi regolamentati) non è tecnicamente possibile emanare diposizioni più restrittive.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”