Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Val. rischio chimico per Prodotti fitosanitari

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao a tutti
secondo voi per un'azienda che vende soltanto PF (prodotti fitosanitari) la valutazione del rischio chimico deve essere dettagliata (per intenderci scheda per scheda con i vari modelli a matrice) o generica con un rischio moderato (in quanto non si utilizzano neanche di striscio i prodotti)?
Bisogna sottolineare che alcuni di questi prodotti sono davvero "tosti" ma di fatto è tutto un lavoro "a ciclo chiuso" salvo ovviamente eventuali incidenti, sversamenti ecc..
Io avrei pensato di fare un elenco dei prodotti tanto per catalogarli (visto che sono quasi 70) poi stilare delle procedure per le eventuali perdite/incidenti/emergenze, e infine nella valutazione dei rischi dichiarare un rischio moderato.
Siete daccordo?
un saluto al forum
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Trattandosi di sola "commercializzazione", teoricamente il piano di lavoro che ti sei programmato dovrebbe andare bene. Ma siamo sicuri che quest'azienda venda solo e soltanto e sicuramente prodotti accuratamente confezionati? Perchè non so da te, ma qui spesso persino i Consorzi vendono "a peso", o comunque sfuso, e in questo caso...
Tieni presente, poi, che i fitosanitari possono essere anche davvero molto pericolosi per la facilissima aerodispersione (infatti, la maggior parte si usa diluita), e alcuni hanno soglie olfattive davvero basse, cosa che li rende ancora più pericolosi perchè non si "avvertono".
Ovvio che particolare cura dovrai dedicare alle modalità e compatibilità di stoccaggio.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”