Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

idrogeno solforato, ammoniaca etc.

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

...ho un problema...
Veramente, non ce l'ho io, ma ci sono stata ieri e oggi. Un posto che non vi racconto, però stasera mi sono presa uno spavento che...
Avevo con me, che giustappunto stavo facendo un monitoraggio screening, uno di quegli aggeggini costosissimi che rilevano l'acido solfidrico (H2S, per intenderci), che ha -predisposto dal fabbricante- un allarme sonoro e luminoso alla concentrazione di 50 ppm come limite di pericolo di esplosioni e un altro allarmino meno sonoro e meno luminoso per il superamento di 20 ppm, come segnale di superamento della concentrazione TLV STEL.  
Orbene, io so che il TLV-TWA (ossia, mediato sulle 8 ore) è di 10 ppm, e il TLV STEL (ossia la concentrazione che non dev'essere superata per max 15 minuti) è di 15 ppm.
Ecco, è successo che mentre cercavo di leggere quanto segnava, l'aggeggino ha iniziato prima a lampeggiare e a "bippare", e mentre leggevo quasi con terrore 54 ha iniziato ovviamente a strillare come un forsennato con tutte le lucette rosse accese, giusto il tempo di dare un'occhiata e leggere 114 che già stavo correndo a gambe levate il più lontano possibile...
Una scena francamente disdicevole  :smt010, tuttavia meglio una nofer affannata che una nofer esplosa :smt073  
E adesso, la domanda: da qualche parte ho letto che il LIE dell'idrogeno solforato (sempre H2S) è del 4,5% in volume, che fino a prova contraria vuol dire 45000 ppm: per piacere, c'è qualcuno dei guru dell'atex che mi può dare una spiegazione accettabile del divario tra le 50 ppm impostate dalla casa produttrice del rilevatore e le 45000 che ho letto? (domanda secondaria: ho fatto bene a scappare o meno male per la mia immagine di donna indomita che non c'era nessun estraneo?)
A parte che ho rischiato (veramente sto ancora rischiando) l'edema polmonare e pure un po' l'infarto per lo spavento, e domani che becco l'anima santa che mi ha esibito delle precedenti indagini con livelli di poche decine di microgrammi per metrocubo gli spiego con dovizia di particolari cosa penso di tutta l'ascendenza femminile sua e di chi le ha firmate, per quanto l'area (eh, già, avevo dimenticato di dire che è successo all'aperto, e anzi piovigginava anche) sia non presidiata non è che se ci passa uno con la sigaretta accesa fa WAP ?
Grazie fin da ora e... una preghierina :smt009 per me, se vi capita!
Nofer
P.S. c'era anche ammoniaca, ma non so quanta di preciso, ché ancora non ho fatto i conti del risultato grezzo, questo ve lo dico domani...
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Renato

Ti premetto carissima EsploNofer che io sono solo un neo-aspirante-vice-portaborse dei GuruAtex, pero' ti chiedo di rileggere i dati delle tua domanda perchè c'e' un "mille" di mezzo che non capisco.
- lo strumento è tarato a 50 ppm, ok
- poi leggi  54 e poi 114, ok
- il LEL dell'H2S è 4,5% (0,06096 kg/mc), ok
- poi mi dici che hai letto 45.000 ppm (??)
Ciao
R
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Renato ha scritto:- poi leggi  54 e poi 114, ok
- il LEL dell'H2S è 4,5% (0,06096 kg/mc), ok
- poi mi dici che hai letto 45.000 ppm
R
OK a 54 e 114 un accidenti, mi sono spaventata che ancora mi batte il cuore!
45.000 ppm li ho letti NON sull'aggeggino costosissimo (magari non c'ero più, dico...), li ho letti non ricordo dove come LIE (limite inferiore di esplosività, c'era scritto) dell'H2S, espressi come 4,5% in volume percentuale. Orbene, i ppm pure sono percentuali, anzi per esser precisi sono permilionali se esistesse il termine, e 4,5%=45.000 ppm per l'assunto matematico che definita l'unità=1.000.000, il 4,5% di 1.000.000 è senza meno 45.000.
Cambiando il sistema di misura, e quindi passando da v/v a M/V, infatti, da quel 0,06096 kg/mc che citi tu (a proposito, grazie!) considerando che il Peso Molecolare dell'acido solfidrico è 34,1 facendo conversione mi ritrovo che il LEL (che immagino sia la trad. inglese di LIE) è il 4,37% cioè l'ordine di grandezza è quello.
Adesso che me lo dici tu, so che non sarei saltata per aria, perchè la concentrazione letta sull'apparecchio, tradotta in Kg/mc è pari a 0,000158 Kg/mc. Più che sufficiente a farmi venire un coccolone bruttissimo, però, perché è comunque 11 volte il TLV STEL, e anche se non ci sono rimasta per non più di 40 secondi (ma a farla lunga)...E dire che ci dovrò anche tornare!!!
Ma allora, perchè la soglia di "rischio esplosione" impostata dalla casa è di soli 0,000070 Kg/mc? Si sono messi d'accordo con le noferpargole per farmi prendere un bruttissimo spavento e far godere loro dell'assicurazione sulla vita che stipulai? Ma non credo,  :smt012 non si conoscono  nemmeno!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Renato

Di solito la soglia di allarme viene tarata al 20-30% del LEL (o LIE).
Non saprei dirti perchè lo strumento sia stato tarato così basso certamente Marzio può esserti di maggior aiuto.
La prossima volta ricordati anche di verificare bene preventivamente che non siano presenti le sorgenti di innesco:  superfici calde nettamente inferiori a 500°C, materiale elettrico, cariche elettrostatiche, reazioni esotermiche, scintille di qualsisi tipo, onde elettromagnetiche forti, generatori di ultrasuini. Tutte le superifici metalliche a terra.
:smt039  ciao
R
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Renato ha scritto: La prossima volta ricordati anche di verificare bene preventivamente che non siano presenti le sorgenti di innesco:  [...] generatori di ultrasuini.

Saluto e ringrazio pubblicamente Renato che ultimamente mi sta aiutando a completare la mia formazione in materia Atex.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Renato

E' evidente che gli ultrasuini possono innescare atmosfere esplosive per molto fattori : la violenza del grugnito può produrre onde d'urto, lo spessore della cotica che raschiando contro le pareti può produrre scintille, idem per l'impatto dello zoccolo a terra. Tutte cose che il normalsuino invece non causa........o no !?  :smt043
ciao
R
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Beh, ricordatevi che dalla cacca dei maiali (e comunque dalla cacca in genere) si produce metano, e anche in considerevoli quantità. Qindi se trattasi di ultrasuini il rischio è maggiore :smt001
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Teniamo presente che il "prodotto" in questione ha un'altissima redditività.

Infatti, chi la "tratta", viene pagato per raccoglierla e viene pagato quando la vende.

Forse nasce da qui il detto che, dalle mie parti, dice: "chi se la sogna la notte, il giorno dopo gli arrivano soldi".
Avatar utente
skipper1971
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 gen 2005 10:51
Località: Milano

A mio avviso l'apparecchio non è tarato per il limite di infiammabilità ma per l'esposizione delle persone.
La Occupation Safety & Health Administration USA ha fissato il tetto di esposizione a 20 ppm con picco ammesso di 50 ppm in 10 minuti.

About Hydrogen Sulfide
Flammable Limits in Air:  4.3-45% (by volume)
CAS #  7783-06-4
OSHA Ceiling  20ppm
Peak 50ppm/10 minutes
TLV/TWA 10ppm
TLV/STEL  15ppm
TLV/IDLH  300ppm
NIOSH Ceiling  10 ppm/10 minutes
Evacuation   over 65ppm

Saluti!
Accidere ex una scintilla incendia passim.
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.
Lucrezio
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”