Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Vaccino antitetanica - Obbligatorietà

Archivio Medicina del Lavoro/Registro infortuni/Strutture sanitarie.
In questa sezione vengono riportate tutte le problematiche inerenti la medicina del lavoro, gli infortuni e le strutture sanitarie (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Buongiorno a tutti

Immagino la faccia di molti leggendo l'oggetto dell'argomento.

Purtroppo, come aveva già detto tempo fa manfro...ci risiamo
... ho letto già dei vecchi argomenti peraltro ho, come credo anche Manfro, alcuni dubbi:

1) Qualcuno ha poi trovato qualce sentenza di merito sulla bivalenza
No vaccino=non idoneo?

2) Sto seguendo un gruppo di elettricisti che non hanno nulla a che vedere con la terra. Sembrerebbero esclusi dagli elenchi e quindi sostenevo non fosse obbligatoria. (o comunque questa tesi fosse sostenibile)


Una ASL mi dice: devi valutare il rischio biologico secondo la 626 e quindi non essendo possibile escludere il rischio biologico devi farla fare!

Vista la determinazione del funzionario visto l'art 8 del 626 (esistendo vaccini essi sono obbligatori) pero mi viene una domanda:

- Utilizzando i WC di cantiere è possibile escludere in modo assoluto che un lavoratore possa contrarre epatite B?

- Esiste un vaccino?= SI


Equazione: ESISTE  RISCHIO= SI
                ESISTE VACCINO= SI
--------------------------------------------
Tutti i lavoratori che usano i WC sono obbligati a vaccinarsi contro l'epatite!

Scusate se sono troppo provocatorio.


PRECISAZIONE: Conoscendo il rischio "Tetano" so bene che è opportuno che tutti i lavoratori siano vaccinati.... Io lo sono..... Vorrei però che non fosse un'obbligo da scaricare "a presindere"  sul Datore di Lavoro visto l'irrilevanza numerica del dato statistico.
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

E' un problema che stavo affrontando anche io e soprattutto nel caso in cui il lavoratore non fornisca alcuna informazione sulle vaccinazioni pregresse e non si voglia sottoporre alla vaccinazione (in particolare il caso che seguo è l'antitetanica).

Io direi che senza la vaccinazione il lavoratore momentaneamente non è idoneo alla mansione, ma avete mai visto nessun medico che ha preso questa posizione?
Il Medico dice che è compito del DL assicurarsi che il lavoratore sia in regola con le vaccinazione e viceversa.
Voi che ne dite?
Rispondi

Torna a “Archivio Medicina del Lavoro”