Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

visite preventive o preassuntive?

Archivio Medicina del Lavoro/Registro infortuni/Strutture sanitarie.
In questa sezione vengono riportate tutte le problematiche inerenti la medicina del lavoro, gli infortuni e le strutture sanitarie (Riservato agli abbonati)
alessandro

Ciao a tutti, una domanda riguardante un somministrato neoinserito in azienda:
- la visita di idoneità il datore di lavoro DEVE predisporla prima dell'inizio del lavoro oppure PUO' predisporla con più calma, quando è già in azienda?

(Sottolineo la differenza tra "deve" e "può").
E nel caso in cui fosse possibile farla quando già è in azienda, esiste un tempo massimo entro cui farla (suggerito, per es., dalle ASL visto che di normativo non ho trovato nulla)?

Grazie.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Meglio se le visite sono preassuntive nel vero senso della parola. Ma ciò non avviene quasi mai nella pratica. Importante è che la visita venga comunque effettuata prima della scadenza del periodo di prova, per motivi che non sto qui a spiegare...
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Stilo ha scritto: Importante è che la visita venga comunque effettuata prima della scadenza del periodo di prova, per motivi che non sto qui a spiegare...
eh, non c'è nulla da fare: il lupo perde il pelo...
... e i vizi, dico , per i vizi, come te la stai cavando, stilucciodinoferellatua? quali ti sei lasciato?
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Preassuntive???
Vabbhè che ormai ogniuno in materia di sicurezza ha le sue teorie (idee) però io so che il DdL assume il lavoratore e prima di destinarlo alla mansione lavorativa lo sottopone a visita PREVENTIVA se la mansione comporta rischi per la salute.
Preventiva e non preassuntiva.  :smt018
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Le visite preassuntive sono vietate dallo statuto dei lavoratori. La visita medica può essere invece preventiva, preferibilmente durante il periodo di prova e comunque prima di avviare il lavoratore presso il proprio posto di lavoro.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
alessandro

Marzio ha scritto:Le visite preassuntive sono vietate dallo statuto dei lavoratori. La visita medica può essere invece preventiva, preferibilmente durante il periodo di prova e comunque prima di avviare il lavoratore presso il proprio posto di lavoro.

Ciao

Marzio
Scusa Marzio, ma durante il periodo di prova il lavoratore.....lavora, quindi viene a trovarsi a svolgere una mansione senza sapere se è idoneo. E se le visite "preassuntive", come sapevo anche io, sono vietate, come la mettiamo? Bisognerebbe far le visite il primo giorno che mettono piede in azienda ed avere l'idoneità immediatamente....è difficile, no?
Avatar utente
alessandra
Messaggi: 155
Iscritto il: 02 mar 2007 22:14
Località: Bologna

Esatto. Nel senso che dovrebbero far la visita fra la stipula del contratto di somministrazione e l'ammissione al lavoro.

Per quanto ti possa sembrare difficile, dovrebbe essere così anche per tutti gli altri lavoratori dipendenti non somministrati, qualora si renda necessaria la sorveglianza sanitaria.

Art. 33 DPR 303/56 VISITE MEDICHE.
Nelle lavorazioni industriali che espongono all'azione di sostanze tossiche o infettanti o che risultano comunque nocive, indicate nella tabella allegata al presente decreto, i lavoratori devono essere visitati da un medico competente:
a) prima della loro ammissione al lavoro per constatare se essi abbiano i requisiti di idoneità al lavoro al quale sono destinati

Art. 16 D.Lgs. 626/94.........
2. La sorveglianza di cui al comma 1 è effettuata dal medico competente e comprende:
a) accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica
Alessandra
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

alessandro ha scritto:Scusa Marzio, ma durante il periodo di prova il lavoratore.....lavora, quindi viene a trovarsi a svolgere una mansione senza sapere se è idoneo. E se le visite "preassuntive", come sapevo anche io, sono vietate, come la mettiamo? Bisognerebbe far le visite il primo giorno che mettono piede in azienda ed avere l'idoneità immediatamente....è difficile, no?
In teoria prima di far lavorare la persona dovresti verificare sia l'idoneità fisica e dovresti formarlo ai sensi del D.Lgs. 626/94 (anche in affiancamento).
Il lavoratore deve comunque essere assunto per poterlo sottoporre a visita medica.
Che sappia io la visita preassuntiva è prevista solo nel settore pubblico per i regolari vincitori di concorso; tale visita non è chiaramente contemplata dal 626. Visita preassuntiva è inoltre realizzata su apprendisti da parte dell'ASL.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Parole sante ed esatte quelle di Marzio. :smt038

Con un piccolo ritocco però. NON SOLO IN TEORIA MA ANCHE E SOPRATTUTTO IN PRATICA.
Altrimenti continuiamo a far rimanere la sicurezza sulla carta stampata.

PS qualche giurista sa dirmi perche tutto ciò non vale per CC, PS, VVF, ecc.....
Perchè, perchè??? :smt037
ANGELA

CIAO, IN QUESTI GIORNI LA MIA AZIENDA DEVE ASSUMERE UN NUOVO OPERAIO COME APPRENDISTA LATTONIERE, MA MAGGIORENNE!!

IL NOSTRO COMMERCIALISTA PER PORTARE AVANTI LE "CARTE " CI CHIEDE
1- VISTA DI PREASSUNZIONE ALL'ASL
2-VISITA DI PREASSUNZIONE AL NOSTRO MEDICO DEL LAVORO AZIENDALE.


DOPO UN LUNGA TELEFONATA ALL'ASL MI è STATO CHIARITO CHE SE LA NOSTRA SOCIETA' è SOGGETTA AL MEDICO DEL LAVORO, E IL NUOVO DIPENDETE ANDRA A SVOLGERE UNO DEI LAVORI RICANDENTI AL CONTROLLO MEDICO è SOLO NECESSARIA LA VISITA DEL MEDICO DEL LAVORO SENZA ALTRO ENTE.

SOTTOPOSTO IL TUTTO AL COMMERCIALISTA MI RISPONDE CHE HO CAPITO MALE E CHE NESSITATO SOLO LE VISITE DEL MEDICO DEL LAVORO E DEL PROPRIO MEDICO DELLA MUTUA..................................


QUALCONO MI PIù AIUTARE

GRAZIE
Rispondi

Torna a “Archivio Medicina del Lavoro”