Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

medico INcompetente

Archivio Medicina del Lavoro/Registro infortuni/Strutture sanitarie.
In questa sezione vengono riportate tutte le problematiche inerenti la medicina del lavoro, gli infortuni e le strutture sanitarie (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

questa davvero non mi era mai capitata.
Un MC ha detto al DDL che il suo consulente (oui c'est moi!!!) gli deve dire quali analisi del sangue fare agli addetti che utilizzano i fitofarmaci.
Io, gentilmente, ho fatto presente che la laurea in medicina del lavoro ancora non ce l'ho e ho semplicemente evidenziato i prodotti, illustrato il documento valutazione rischio chimico e portato alla sua cortese attenzione le schede di sicurezza e le procedure per ridurre al minimo realizzabile il contatatto degli operatori.
Penso di aver fatto il mio.
Tuttavia lui insiste e aspetta che gli dica quali analisi ematiche fare.
Il cliente ha capito il problema che potrebbe rapprsentare un MC (70enne)  ma per ora (spero) non lo vuole defenestrare e mi ha chiesto un favore che io giro a voi cari amici.
Sono quindi umilmente a chiedere: in base alle Vs. esperienze con aziende agricole, per gli addetti all'uso dei fitofarmaci, che parametri del sangue vanno controllati annualmente?
:smt006 manfro
VI RINGRAZIO
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Anche io sono umilmente a chiedere: in base alle Vs. esperienze con Medici Competenti, quali parametri vanno rispettati per far si che il medico possa ancora esercitare il suo mestiere?
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ho chiamato un MC che ritengo preparato e mi ha illustrato come si comporta con i fitofarmaci:
essendo i fitofarmaci costituiti da componenti multipli (non so bene cosa significa) , hanno come organo bersaglio fegato e reni quindi le analisi devono volgere al controllo della funzionalità renale ed epatica.
In sostanza:
organo bersaglio RENI, analisi consigliate x verifica funzionalità renale:
azotemia, creatinemia, esame urine
organo bersaglio FEGATO, analisi consigliate di routine:
GOT, GPT, GAMMA GT, protidogramma.

Sugli special links di SOL ho trovato diverse cosette interessanti sui fitofarmaci ma senza trovare altre indicazioni specifiche sull'argomento di interesse se non quella molto utile della valutazione del rischio cutaneo (nel mio caso credo nullo in quanto si utilizzano davvero DPI a schermo totale).

Aspetto, se ne avete, altre indicazioni, intanto riferirò al MIC (Medico InCompetente) quanto sopra.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

... ero fuori, adesso son tornata...
allora, oltre i parametri ematochimici "base" per l'esplorazione della funzionalità di alcuni organi bersaglio, quali fegato e reni, avrei anche bisogno di sapere con qualche dettaglio in più di che tipo di fitofarmaci stiamo trattando.
mi spiego, o almeno ci provo: sono a base di esteri fosforici? sono della razza dei carbammati? sono della specie degli ometoati? sono del tipo "malathion" e/o "parathion" ? sono ...? che sono?
Perchè nel primo caso, un bel dosaggio delle acetilcolinesterasi eritrocitarie e delle pseudocolinesterasi seriche ci sta non male (sono tra l'altro neurotossici), per gli altri fitofarmaci e relative famiglie occorre sapere il c.d. "principio attivo", perchè qualcuno si può cercare anche nelle urine tal quale, e vale come Indice Biologico di Esposizione, mentre di altri principi attivi si cercano, quando definiti, i relativi metaboliti.
Manfrucciomiodolcissimo, a me va bene anche se mi passi per fax la prima pagina delle SdS, dove c'è scritto che roba è.
...non vorrei insistere, ma noi igienisti industriali  :smt002 queste cose le sappiamo...o almeno dovremmo!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Certo >manfro. Hai operato egregiamente.

Ma non è che percaso io e te conosciamo lo stesso MC???

Se cosi non fosse la questione è grave, molto grave.

PS. visto che ci sei mi dici se un videoterminalista deve fare il controllo della vista?  :smt043

C'è poco da ridere qua...  :smt037
Avatar utente
alessandra
Messaggi: 155
Iscritto il: 02 mar 2007 22:14
Località: Bologna

Forse ti può aiutare un free software dell'INAIL contenente schede sulla malattie professionali, fattori di rischio, organi bersaglio e relative indicazioni per la sorveglianza sanitaria (ovvio che bisogna sapere i componenti dei prodotti).
Lo trovi su http://www.inail.it/pubblicazionierivis ... ionali.htm
Alessandra
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

grazie mille x la dritta alessandra
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Medicina del Lavoro”