Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Metodo OCRA

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
alessandro

..... che dirti ?
Beh, se il Mod ti butta fuori ti dò il mio indirizzo di casa, promesso, di modo che dopo avermi preso a calci ti possa offrire un pranzo !!!!

G R A Z I E

ALEDDANDRO :smt003
Avatar utente
shawanda
Messaggi: 107
Iscritto il: 19 ott 2004 12:15
Località: Milano

Alessandro, sei certo che tu non possa usare la CHECK LIST OCRA ? è sicuramente molto più semplice e più immediata dell' OCRA completo.
Per il tipo di attività che seguo io utilizzo proprio le Check Lists e, sinceramente, nessun tipo di software che , tra l'altro, non so a cosa possa servire se non a risparmiarsi qualche calcolo di sottrazione/addizione.
Ma ora vado a "sbirciare" seguendo gli indizi di Nofer...
Per quanto mi riguarda la valutazione OCRA (parlo sempre di Check List) viene fatta con tanta pazienza per osservare i movimenti, una videocamera per poterli rivedere quando serve e alcuni dati tecnici tipo n° battute/minuto,turnazioni,n° riposi,ecc....
Se serve qualche suggerimento sono a disposizione
ciao
Shawanda
:smt039
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore (B.Brecht)
alessandro

Ancora grazie a tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla mia richiesta.
Se può esservi di aiuto ho scoperto che anche il sito istituzionale (se il Mod me lo consente) dell'INAIL ha un bagaglio non indifferente di informazioni autorevoli che possono aiutare i consulenti a comprendere meglio metodi e strumenti applicativi nel nostro settore.

Buona giornata a Voi.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”