Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ditta di pulizie esterna - movimentazione manuale carichi

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Crocket
Messaggi: 84
Iscritto il: 01 lug 2005 10:22
Località: BA

Salve a tutti,
mi è capitato di affrontare il seguente problema:
gli operatori di una ditta di pulizie esterna movimentano (manualmete) dei sacchi del peso superiore a 25 kg ad una altezza maggiore di 2 m.
Domanda:
L'azienda commitente è obbligata a ridurre il rischio di problemi muscoloscheletrico ad es. riducendo il peso dei sacchi o fornendo loro l'attrezzatura necessaria per sollevare il materiale?

Io credo che, in vigore dell' art. 7 del Dlgs 626/94, il committente dovrebbe fare qualcolsa per ridurre il peso di tali sacchi; mentre la ditta esterna dovrebbe fornire ai loro dipendenti i mezzi adatti per lavorare in sicurezza (in questo caso ad esempio un transapllet o un muletto).......o no?
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Da come ne parli credo tu abbia più o meno valutato il rischio delle operazioni di cui parli e stabilito che va ridotto poichè eccessivo. Il DL committente dovrebbe promuovere la cooperazione e il coordinamento con il DL appaltatore e predisporre tutte le misure tecniche, organizzative e procedurali per ridurre tale rischio. Quindi se il rischio è ancora così alto ciò non è stato fatto o  fatto male. Io invierei una comunicazione al committente per gli accordi del caso.
Ciao

Mirko
Avatar utente
Crocket
Messaggi: 84
Iscritto il: 01 lug 2005 10:22
Località: BA

Grazie mirko per la risposta, ma a proposito della attrezzatura che mi dici?
Ok per la cooperazione, ok per il coordinamento, ma per ridurre il rischio è solo il committente a prendersi carico del problema?
L'appaltatore non dovrebbe fornire ai suoi lavoratori i mezzi adatti per lavorare in sicurezza...visto che avrebbe dovuto valutare anche lui i rischi?
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Infatti, cooperazione e coordinamento.

Art. 7:
2. Nell'ipotesi di cui al comma 1) i datori di lavoro:
a) cooperano all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull'attività lavorativa oggetto dell'appalto;
3. Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento cui al comma 2. Tale obbligo non si estende ai rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi.


Infatti entrambe i DL riducono i rischi. Il committente non ha l'obbligo di cooperare e coordinare per la riduzione dei rischi specifici propri dell'attività dell'appaltatore quindi esso, l'appaltatore, provvede a ridurre tali rischi e, come nel tuo caso, l'adozione di mezzi emccanici potrebbe essere l'unica soluzione (forse) quindi rivedete le cose anche nella forma contrattuale scritta.
Avatar utente
Crocket
Messaggi: 84
Iscritto il: 01 lug 2005 10:22
Località: BA

grazie ancora,
la teoria è chiara (così come la legge), ma farlo capire a sti caproni e tutta un'altra cosa; qui sicurezza vuol dire spendere soldi e basta....
Ciao Mirko.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

grazie ancora,
la teoria è chiara (così come la legge), ma farlo capire a sti caproni e tutta un'altra cosa; qui sicurezza vuol dire spendere soldi e basta....
Ciao Mirko.

Qunado in un Azienda devo affrontare queste cose mi viene da piangere e mai, dico mai ho visto le cose andare come dovrebbero malgrado le informazioni fornite, la documentazione ecc ecc...

Ciao
Giuseppe

ehi Crocket, scusate la non adeguatezza della domanda, ma anche io sono di Bari. Riusciamo a metterci in contatto? Magari per uno scambio di pareri e idee nell'ambito Sicurezza?
Avatar utente
Crocket
Messaggi: 84
Iscritto il: 01 lug 2005 10:22
Località: BA

ciao Giuseppe, contattami al mio indirizzo email che è visibile sul mio profilo o inviami un messaggio privato....sta a vedere che ci conosciamo già....anzi sta a vedere che abbiamo fatto un Master insieme.
Giuseppe

Crocket non sono registarto e non posso mandarti messaggi.
Come si fà?
Avatar utente
Crocket
Messaggi: 84
Iscritto il: 01 lug 2005 10:22
Località: BA

Ciao Giuseppe,
registrati e imposta il tuo profilo in modo tale che sia visibile il tuo indirizzo email così come ho fatto io....al momento la registrazione al Forum è gratuita.
Meglio non lasciare recapiti in pubblico.
Ci conto, aspetto tue notizie.
Crocket.
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”