Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Movimentazione manuale dei carichi per facchini

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

Ciao a tutti,

sto cercando di preparare una valutazione, con ricerca degli indici di sollevamento secondo il metodo NIOSH, per le operazioni di movimentazione manuale dei carichi.

Ho provato un po' tutti i metodi (NIOSH, OCRA, RULA, ecc.) ma, secondo me, nessuno valuta correttamente la tipica mansione.

Vista la variabilita' di situazioni (pesi, tragitti, altezza di sollevamento, ecc.) pensavo di costruire una tabella cercando di raggruppare tutte le situazioni per macro (ma neanche tanto) giornate tipiche e cercare di fare una valutazione tenendo conto di tutti i risultati.

cosa ne pensate?

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

...che qualunque tipo di metodica usi, in effetti nessuna rende una stima seria. E che comunque -a fine vita lavorativa- tutti avranno schiena e braccia malridotte. L'unica cosa che salva (un po') il facchino rispetto ad altri, è che quando sono stanchi in genere si fermano e si siedono: autocompensazione espositiva, la chiamo io. E quando iniziano a sentirsi a pezzi, di solito cambiano lavoro. Facci caso, anche nella aziende specializzate di traslochi: i dipendenti storici sono quelli che smontano/rimontano mobili, oppure sono addetti al confezionamento delle scatole/casse, ma chi fa la fatica fisica di solito sono ragazzi giovani, piuttosto corpulenti, e molto raramente "durano" più di 4 o 5 anni. Dopo, almeno da queste parti, tendono a "mettersi in proprio" se hanno imparato qualcosa, oppure cambiano lavoro e basta.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Allego un file che utilizzo... durante le sessioni di palestra prima di fracassare quelli che mi capitano sottomanoImmagine
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

GRAZIE! molto interessante davvero anche se mi faceva male la schiena solo a leggerlo!

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Immagine
Non c'è di che. Attenti agli squat e dead lift.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”