Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ispezione serbatoio d'acqua

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Buon giorno a tutti, ho una domanda da porvi e si accettano consigli e quanto altro.
Ho provato a guardare con la funzione cerca ma nulla sembra ci sia.
La domanda è questa:

Qualcuno mi sa dire la larghezza necessaria per l'ispezione umana in un serbatoio d'acqua??

Riferimenti normativi o risposte o consigli tutto si accetta.

Grazie a tutti.

Angelo
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

dipende a cosa serve il serbatoio

se è parte integrante di una macchina o di un impianto, ad esempio le UNI EN 547
Avatar utente
Roberta
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 ott 2005 13:29

visto che accetti tutto, ti posso dire che da poco mi occorreva un preventivo per un serbatoio d'acqua. Il passo d'uomo previsto dalla ditta è di 60x60 cm.
Qualora trovassi riferimenti normativi ti farò sapere. Ciao!!! :smt031
Avatar utente
hondo
Messaggi: 111
Iscritto il: 03 dic 2005 17:08
Località: Fermo

Le attività svolte in ambienti confinati, come ad esempio le  manutenzioni all'interno di sebatoi, devono soddisfare il requisito indicato all'Art. 235 DPR 547/55: omissis..... devono essere provvisti di aperture di accesso aventi dimensioni non inferiori a cm. 30X40 o diametro non inferiore a cm.40.
Personalmente ho sempre gestito attività in tank dove il diametro del passo d'uomo era >60 cm, in grado di permettere un agevole accesso all'operatore mediante scala rigida ancorata al boccaporto.
...che la forza sia con noi!!!
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Come sempre siete molto operativi e vi ringrazio.
Ora faccio nuove ricerche e vi farò sapere.

Saluti e buona giornata a tutti
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”