Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Movimentazione manuale

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
peterpan

Ciao a tutti sono nuova del forum...ma mi avete subito conquistata!
Ho un problema...che ne dite di un operatore addetto all'assistenza anziani che subisce un infortunio mentre sta movimentando manualmente un ospite della casa di riposo? L'infortunio accade nel 1990, l'operazione di movimentazione veniva effettuata nel rispetto delle leggi e regolamenti regionali in due ma quello che eccepisce il legale del lavoratore è che nella struttuta non vi fossero sollevatori...ma anche oggi l'uso del sollevatore non è indiscriminato ma viene prescritto solo in casi eccezionali...E comunque oggi la 626 (che non esisteva al momento dell'infortunio) parla all'art. 48 di movimentazioni manuali non evitabili e dell'obbligo in questi casi di adottatre misure organizzatiev idonee (come sollevare in due l'ospite...ospite che nel caso in esame pesava 48Kg). L'art. 2087 c.c. dice che il datore di lavoro ha l'obbligo di adottare la migliore tecnologia possibile...ma nel 90 i sollevatori non c'erano o comunque non erano accettati dall'anziano...Mi aiutate?
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

ti passo il link per due delle tante risorse presenti all'interno di SOL per l'argomento specifico:

http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... risbio.htm

http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... 051219.htm

Buon Lavoro

Max DP  :smt023
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
peterpan

Grazie mille dell'aiuto...vi terrò informati!
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”