Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Cambio monitor schermo piatto... Consiglio!

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
valentinop

Salve a tutti,

la definizione che mi viene attribuita "videoterminalista" non mi piace proprio, sono informatico o meglio sistemista. Lavoro al pc per almeno 8 ore al giorno con un monitor CRT 21" (ho bisogno di almeno 21" per il lavoro che svolgo e non perchè mi piace la grandezza!).

Ho questo monitor da ormai 6 anni, e sinceramente non ne può più... ormai accusa gli anni!!
Ormai da due anni lamento un problema alla vista... ho iniziato a portare gli occhiali e regolarmente ho bruciore agl'occhi.
Ho pensato bene di richiedere un monitor della stessa grandezza ma a schermo piatto, per prevenire il fastidio agl'occhi nonchè cercare di ridurre il riflesso delle finestre dietro le mie spalle.

Tale richiesta mi è stata negata con fermezza ed arroganza almeno finchè non avessi procurato un certificato medico.
Non sono pratico nel settore "sicurezza sul lavoro", ma a quanto ho letto in giro sul web, non è necessario un certificato medico per chi lavora per più di 20ore/settimana davanti ad un monitor e ha le finestre non disposte parallelalmente alla visione.

Secondo qualche esperto come posso muovermi?
E' davvero necessario un certificato medico?

Grazie,
v.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

caro valentino, reduce dal duello TV (capiscimi, niente nomi, c'è par condicio...) che per forza di cose ho seguito via web, trovo la tua domanda, e per l'ennesima volta stasera annichilisco.
il monitor da 21 " è una tragedia, per la vista, tuttavia ci sono applicazioni che richiedono per forza monitor più che vasti.
Tuttavia di nuovo, a parte che in 6 anni anche un caro, vecchio buon televisore dà segni di anzianità, quelllo che mi ha fatto proprio saltare dalla sedia è stato leggere " il riflesso delle finestre dietro le mie spalle".
NON CI DEVONO ESSERE RIFLESSI SUL VIDEO!
non mi sono confusa, non ho premuto per sbaglio il tasto maiusc, ho proprio urlato.
Ed al merito ti consiglio di non sostituire il "vecchio" video con quelli nuovissimi del tipo "brilliance", perchè non hanno le finiture antitiflesso, perchè da spenti, tutti neri e lucidissimi, sono belli da morire, ma a lavorarci...
Io ce l'ho, e tutte le mattine mi ci vedo riflessa dentro...che a parte tutto non è l'optimum, perchè mi vedo soprattutto le borse sotto gli occhi  :smt009 .
se  nessuno degli amichetti di forum, prima che io possa riconettermi domani , ha messo gli estremi dell'allegato del 626 che esclude il posizionamento in condizioni di riflesso di alcunchè, ti ci faccio il copiaincolla.
Affettuosamente, e ottima giornata a tutti coloro che leggeranno domattina
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
valentinop

Ciao Nofer,

ti ringrazio per la tempestiva risposta... si mi sono letto la 626 art.51,54 e 55 ma viene riportata la distanza 60/80 cm (che non ho) ed il riflesso delle finestre, ma non eventuali sostituzioni per problemi etc...

La mia richiesta in azienda era mirata al cambio del monitor con un flat perchè meno stancante per la vista ed essendo più opaco riducevo sicuramente il riflesso delle finestre e delle luci al soffito....

Quasi quasi.. davvero mi faccio fare la richiesta dal medico con specificato marca e modello cosi da non ritrovarmi un monitor 14" flat, veramente controproducente per il mio lavoro!

a presto,
valentino
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Quando hai fatto l'ultima visita ?
Condivido il consiglio tecnico di Nofer.
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Renato

Ridadisco la richiesta di Vise : quando hai fatto l'ultima visita medica con il medico competente nominato dall'azienda ? Qual'e' stato l'esito ? Ti ricordo che sei un lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria obbligatoria.
Aggiungo : stacchi ogni 2 ore e ti fai un po' di ginnastica, sei nella sedia giusta, alla giusta distanza, il locale è ben illuminato artificialmente dall'alto ?
Eventualmente, se sei abbonato,  tra gli special link del sito trovi un tante buone cose per i terminalisti (che brutto nome)....sembrerebbero dei "malati terminali" anziche lavoratori al video.

http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spevdt.htm

ciao

R
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Art. 52. - Obblighi del datore di lavoro.
1.Il datore di lavoro, all’atto della valutazione del rischio di cui all’art. 4, comma 1, analizza i posti di lavoro con particolare riguardo:
a) ai rischi per la vista e per gli occhi.

Art. 51. - Definizioni.
1.Ai fini del presente titolo si intende per:
c) lavoratore: il lavoratore che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali.

Art. 58. - Adeguamento alle norme.
1. I posti di lavoro dei lavoratori di cui all’art. 51, comma 1 lettera c), devono essere conformi alle prescrizioni dell’allegato VII.

ALLEGATO VII Prescrizioni minime
1.ATTREZZATURE
a) Osservazione generale
L’utilizzazione in sé dell’attrezzatura non deve essere fonte di rischio per i lavoratori.
b) Schermo
I caratteri sullo schermo devono avere una buona definizione e una forma chiara, una grandezza sufficiente e vi deve essere uno spazio adeguato tra i caratteri e le linee. L’immagine sullo schermo deve essere stabile, esente da sfarfallamento o da altre forme d’instabilità.La brillanza e/o il contrasto tra i caratteri e lo sfondo dello schermo devono essere facilmente regolabili da parte dell’utilizzatore del videoterminale e facilmente adattabili alle condizioni ambientali.Lo schermo dev’essere orientabile ed inclinabile liberamente e facilmente per adeguarsi alle esigenze dell’utilizzatore.È possibile utilizzare un sostegno separato per lo schermo o un piano regolabile.Lo schermo non deve avere riflessi e riverberi che possano causare molestia all’utilizzatore.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

valentinop ha scritto:
Tale richiesta mi è stata negata con fermezza ed arroganza almeno finchè non avessi procurato un certificato medico.
v.
... e se anziché un Certificato Medico gli prospetti la possibilità di richiedere a tua tutela un intervento del personale di vigilanza della locale ASL? Dici che è un buon argomento? Perché non è mica vero che il lavoratore deve combattere con il proprio Datore di Lavoro da solo ...

Saluti

Marco
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ottimi tutti specie Marco!
in più: se in azienda avete il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, chiedi a lui che controllasse sul documento di valutazione dei rischi cosa c'è scritto in merito.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
valentinop

Grazie a tutti per le risposte... l'ultima visita medica aziendale non mi ricordo quando l'ho fatta.. sicuramente ne ho fatte 2.. quest'anno forse devo rifare la 3a...

La distanza del monitor.. non è 80cm come scritto sarò a circa 40cm(ma forse sono tanti!), anche perchè la mia scrivania è di forma dircolare (veramente scomoda) non ci sta niente!! la sedia è regolabile schienale ed altezza.. ma la devo tenere sempre bassa perchè altrimenti batto i poccia bracci sulla stessa.. e diventerebbe scomodo usare la tastiera.

Sull'illuminazione non posso sindacare.. ma sinceramente non è buona... non sono luci nere (mi sembra che si chiamino cosi) a secondo di come guardo il monitor vedo il riflesso.. ed il riflesso delle vetrate alle mie spalle!

Mi dispiace ma non sono abbonato.. mi sono registrato ieri per postare questo messaggio...

PS: forse prospettare la visita dell'ASL non sarebbe una cattiva idea.... ma poi mobbing a go-go!! :)

valentino.
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

valentinop ha scritto: PS: forse prospettare la visita dell'ASL non sarebbe una cattiva idea.... ma poi mobbing a go-go!! :)
valentino.
E' mio convincimento personale che è proprio quando il lavoratore rinuncia ad esercitare "potere" che nei luoghi di lavoro che è possibile esercitare quella forma di violenza portata avanti con la strategia delle sistematiche vessazioni morali.

Difendi i tuoi diritti di lavoratore. Se vuoi la pace preparati alla guerra.

Saluti

Marco
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”