Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Tavolo rivolto verso il muro

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Fausto

Buonasera,
volevo sapere se c'è una legge o una norma che specifichi la posizione del tavolo di lavoro.
Mi spiego meglio: è possibile lavorare con un tavolo rivolto verso il muro e di conseguenza con la faccia rivolta verso il muro stesso?
Cordiali saluti
Fausto
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

il muro conta ben poco, purchè sia in tinta chiara e pulita, i problemi ergonomici e di salubrità sono ben altri. tra i tanti:
comodità ed ergonomicità della sedia, altezza della stessa, posizionamento di un eventuale computer rispetto alle finestre, illuminazione, pulizia ed aerazione dell'ambiente ecc...
che poi lavorare in faccia ad un è brutto, sono daccordo (ho avuto nel mio ex ufficio questa situazione per 2 anni....).
piuttosto il tavolo, visto che è rotondo, si confà con le tue attività lavorative? cioè, ti è comodo?
questo si che deve essere considerato.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

In fin dei conti, a pensarci bene, pressochè tutti i tavoli sono rivolti verso un muro...
Piuttosto, non ero a conoscenza delle doti paranormali di Manfro, con il quale mi complimento, che è anche riuscito a definire a distanza la forma del tavolo!
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ragazzi che vi devo dire, mi sono davvero rinco.... ero convito che da qualche parte ci fosse scritto appunto "rotondo" chiedo venia....
:smt022 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

Ciao Fausto

... ma tu il tavolo rivolto verso il muro lo percepisci come offensivo della tua dignità, tenuto conto del tuo contesto lavorativo?

Marco
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Il post sta avendo una deriva strana...
In effetti anche io mi chiedo cosa cambi la direzione del tavolo.
Comunque il post di manfro sul tavolo tondo è tra i 10 migliori dell'anno  :smt044
Ciao Manfro!!!!!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao grande weare...
in effetti a farlo apposta non si riusciva a dire una str.... simile ih ih ih....

tornando al famigerato tavolo non vorrei che il nostro amico ospite cercasse una scusa per "attaccare briga" (magari anche giustamente) col datore di lavoro.

ciao a tutti
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

vorrei provare a dire la mia sul tavolo (Manfro, anch'io prima che stilo scrivesse avevo notato la tua intuizione sulla forma del tavolo e stavo per scriverti in proposito, poi mi sono detto: avrà avuto i suoi buoni motivi. Pensa la fiducia che ho in te!!!).
Tornando al tavolo, anche in un'azienda della quale sono RSPP una dipendente aveva lamentato il fatto che il suo posizionamento faccia al muro le inducesse ansia.
Devo essere sincero: ho un'enorme fiducia nell'umanità e soprattutto penso che se uno fa un'affermazione, anche se io non sono in grado di comprenderla in tutte le sue implicazioni (ho passato i miei anni di scuola dietro la lavagna, ma era la maestra a lamentarsi non io), provo a trovare delle soluzioni pur cercando di non farmi prendere per fesso.
Nel caso in specie, questa donna è oggettivamente ansiosa e non credo di dover dubitare della veridicità delle sue affermazioni.
In ogni caso credo che il tutto rientri nell'obbligo previsto dall'art.3 del D.Lgs 626/94 nel dover concepire i posti di lavoro nel rispetto dei principi di ergonomia, ma non col mero rispetto degli standard previsti ad esempio dalle norme UNI, ma proprio caso per caso, uomo per uomo, donna per donna. Questo ritengo sia l'ergonomia.
Quello che non riesco a definire è se anche il posizionamento faccia al muro possa rientrare nell'ambito di questi principi.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Renato

Visto in chiave psicoanalitica direi che il "lapsus" di Manfro, colto con magistrale tocco di Stilo, ci dice qualcosa su quanto deve avere sofferto sul quel "tavolo tondo" il nostro caro Manfro..... :-)
R
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Io direi che alla "Tavola Rotonda" si siedono Rè Artu e i cavalieri... Si potrebbe a questo punto creare un totonomine... Al Mod di sicuro spetterebbe il titolo di Re Artù... :smt003

Marzio

Marzio esagera ... ben volentieri mi siederei al tavolo con voi ma sarei semplicemente uno dei cavalieri.
Un cordiale saluto a tutti e buon w.e.

Mod  :smt039
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”