Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

luoghi di riposo per turnisti

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Giammi

Sono un lavoratore del 118, e faccio turni di 12 ore diurni e notturni.
Ultimamente l'azienda ci ha tolto i letti dove ci riposavamo in attesa delle chiamate, dicendo che i letti sono illegali come strumento di riposo, li hanno sostituiti con delle poltrone da riposo che dopo pochi mesi sono diventati inutilizzabili, vorrei sapere se è vero che i letti sono illegali e nel caso non lo siano, come far sostituire le poltrone inutilizzabili.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

"illegali"???? mah... a me non risulta! E' vero che nella 303, se non sbaglio, si parla di "sedie con schienale", ma che io sappia da nessuna parte viene vietato espressamente il letto.
Aspetto smentite dai miei colleghi
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

potrebbero, volutamente credo, averne fatto un problema di crico d'incendio che con i materassi sale indubbiamente.

Comunque qui il VS sindacato dovrebbe farsi vivo e chiedere spiegazioni. Troppo poco dire sono illegali.

Però ragazzi quando dormite non fatevi "pizzicare" è brutto.... solo i dottori di guardia possono farlo... loro si che avranno sicuramente ancora i letti....

Ha ha ha.....
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

letti per riposare sono illegali, certo!
Così come sono illegali l'acqua per lavarsi e l'aria per respirare :smt013  :smt013  :smt013

Tornando alla serietà....trattandosi di attività per cui c'é consolidata turnazione con lavoro notturno, si potrebbe ritenere applicabile l'art.44 "Dormitori stabili" del 303/56, che prevede l'assegnazione di un letto individuale per ogni lavoratore.
Dato però che l'attività del 118 comporta un lavoro "normalmente all'aperto" per via degli interventi di emergenza da effettuare dove servono, si potrebbe ritenere più consono l'art.43 del 303/56, che infatti prescrive la presenza di un tavolo e di sedili....ma siccome il fine ultimo di tutte queste norme è la tutela della salute del lavoratore (la cosiddetta "ratio legis"), qualunque misura con un grado di comfort superiore a quello minimo previsto dalla legge è assolutamente legale e persino auspicabile.
:smt039
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

andy66 ha scritto:(...) Dato però che l'attività del 118 comporta un lavoro "normalmente all'aperto" per via degli interventi di emergenza da effettuare dove servono, (...)
:smt039
Infatti, perfettamente d'accordo! Io l'avevo intesa così!
Però concordo anche con quanto detto anche sul discorso del "maggior confort" o "maggiore tutela".
Anche perchè, allora, la "sedia con schienale" non è una "sedia con schienale reclinabile"! Ecco, Gianni, ti informo che anche le sdraiette sono illegali (manco si parlasse di droga!), d'ora in poi dovrete riposarvi seduti sulle sedie, belli dritti come pupazzi di stoffa!
Qui, secondo me, l'azienda dovrebbe essere un pò meno... bah, lasciamo perdere!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”