Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

OCRA non OCRA?

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Ho applicato il metodo OCRA, per la valutazione del rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori, alle casse di una catena di supermercati con stupefacenti risultati: conclusioni: rischio medio quindi sorveglianza sanitaria.

Per arrivare a questo c'è voluta una check-list di dati per postazione da fare paura... del tipo quante volte per turno l'addetta digita i codici a barre anzi che usare lo scanner??? (1-10-100) come si fa a stabilirlo?? chi può dirlo?

Comunque mi è sembrata una cosa assurda e mi spiego meglio: se ci pensate un attimo valutare qualcosa che già sappiamo fare non bene è a mio avviso demoralizzante per chi lo fa e per chi spende soldi per farlo soprattutto quando tutta la prevenzione a monte è stata fatta (casse Ok, ritmi e turni ok, sorveglianza sanitaria ok, informazione ok, ecc...).

:smt030
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

Ciao Mirko

Io sto facendo qualcosa di simile ed ho deciso di monitorare il comportamento della cassiera con una telecamera. In ogni caso mi aspetto di trovare più elementi di disagio, quali l'illuminazione non sufficientemente diffusa, il riflesso del faretto sul monitor della cassa, il raggio dello scanner non adeguatamente orientato, la temperatura e la velocità dell'aria disomogenei, la sedia non ergonomica ...

Ciao

Marco
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Desideravo segnalarvi il presente documento che puo' dare degli utili spunti sulla sicurezza e salute delle cassiere dei supermercati

http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spesup.htm

Per i movimenti ripetuti e la movimentazione manuale ricordo, inoltre, l'interessante serie di documenti che trovate allo special link n. 4) di cui alla pagina seguente:
 
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spemmc.htm

Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”