Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Peso limite nella MMC per lavoratore con prescrizione

Archivio Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali.
Questo archivio raccoglie le discussioni in materia di Movimentazione Manuale dei Carichi/Ergonomia/Videoterminali (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Buongiorno a tutti.
Nell'ambito di una valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, il DDL mi ha informato che un lavoratore ha una idoneità alla mansione con la prescrizione di non sollevare/spostare pesi superiori a 15 kg.
Al momento di fare il calcolo del peso limite ne devo tenere conto, dato che per la formula di calcolo la costante di peso non superabile è di 30 kg?
Ossia devo fare un calcolo a parte per questo lavoratore, visto che il MC ha stabilito questo limite specifico per lui?
Grazie e buona settimana. :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ovviamente, sì.
Se usi un programma, a "peso limite" devi inserire 15 Kg, e tutti i calcolini (indice di Sollevamento, Indice di sollevamento frammisto e/o composito etc) dovrai adottare sempre la base di 15 Kg.
Tieni presente che "nel gergo" i 15 kg di peso massimo stanno di solito a denotare una ridotta capacità flessoria sul tratto lombare e/o dorsolombare, quindi quel che più conta non è tanto il peso in sè quanto le modalità di sollevamento. Ti faccio un esempio banale, così ti puoi regolare.
Prendiamo l'ipotesi di un'attività di sollevamento che dura solo 20 minuti nella giornata, con un peso costante di 10 Kg (quindi teoricamente sufficientemente inferiore al limite chiamato dal MC); supponiamo che l'altezza da terra delle mani ad inizio del sollevamento sia di cm. 75 (l'ideale), dislocazione verticale di soli 30 cm, buona presa, senza torsioni del busto -quindi angolo di 0 ° -, velocità di movimentazione pari a 1 atto ogni minuto. Ebbene, a parità di tutte queste condizioni avrai un Indice di rischio di 1,64, quindi notevole, se il dislocamento orizzontale del peso è di 60 cm, e sarà invece solo =0,89 per dislocazione orizzontale di 30 e addirittura = 0,69, quindi a rischio irrilevante, per dislocazione orizzontale di 25 cm.
Ora, ci rendiamo conto tutti che 5 centimetri sono veramente un nulla, su un peso di 10 Kg che ha comunque un suo ingombro, quindi stiamo facendo esercizi di mirror-climbing (bellissima espressione!).
Se iniziamo a inserire l'angolazione di movimentazione, a 30 cm di dislocazione orizzontale e 45° di asimmetria, già siamo a IR= 0,96,  e a 60° di asimmetria passiamo già a IR=1,02, per giungere a IR= 1,05 per asimmetria di 90°.
Nelle condizioni di base ipotizzate, e quindi altezza da terra delle mani ad inizio del sollevamento di cm. 75 , dislocazione verticale di soli 30 cm, buona presa, angolo di asimmetria di 0 ° -, velocità di movimentazione pari a 1 atto ogni minuto e dislocazione orizzontale di 60 cm, 20 minuti al giorno con 1 atto ogni minuto il Peso Raccomandato è di 6,15 Kg. Nell'ipotesi che si faccia una dislocazione di 30 cm orizzontali e 90° di asimmetria, il Peso Raccomandato diventa di circa 8 Kg.
Bene, ti ho dato di che riflettere: buon lavoro e... divertiti!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Nofer sei magica  :smt007
Grazie 1000 e anche oltre 1000.....
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Immagine... prego...
Anzi, guarda,   Immagine grazie a te!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
c_c
Messaggi: 220
Iscritto il: 29 set 2006 11:56
Località: Roma

approfitto per ringraziare tutti (NOFER in particolare) in relazione al precedente post sulla denuncia del lavoratore allo spresal.

E rincaro visto che questa cosa stà disturbando proprio il mio senso civico seppur di sinistra.!!

La domanda è questa:
Ma può essere corretto dichiarare idoneo alla mansione un lavoratore (magazziniere!!!!!) con prescrizione di carico limite a 5 Kg??????

trattasi di una specificazione successiva alla visita collegiale dietro richiesta del lavoratore.
Nellla visita collegiale originaria si riteneva:

"idoneo alle mansioni della qualifica di appartenenza con limitazione dal sollevamento pesi nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (legge 626/92)"

attenzione tutto quello tra virgolette  è proprio tra virgolette compreso legge 626/92.

va beh insomma dopo questa certificazione precisano che intendevano idoneo con limitazione a 5kg.......
un magazziniere?????

Non è precisamente una cosa di cui dovrò occuparmi io probabilmente ci penserà im MC ma la mia sensibilità è profondamente urtata e volevo capire, quindi provo ad approfittare di voi
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Alla luce di quanto letto e detto al corso RSPP io sapevo che la limitazione (o meglio prescrizione) deve riguardare azioni e comportamenti che il lavoratore può autonamemente adottare senza aggravi o coinvolgimenti del Datore di Lavoro. Ossia non sono in teoria accettabili guidizi del tipo "idoneo con esclusione della movimentazione manuale dei carichi" o cose di questo tipo. L'unica prescrizione prevista dalla legge riguarda l'utilizzo di correzione per i videoterminalisti.
Cioè è possibile avere una inidoneità temporanea o permanente alla mansione ma non una idoneità parziale (che non significa nulla). Cioè se il mio lavoro è il magazziniere devo essere idoneo alla MMC nel rispetto di quanto previsto dalla legge, ma non ha senso che il MC mi dica che sono idoneo con un peso max di x Kg, perchè, a quel punto, non sarei più un magazziniere ma qualche cos'altro. Cioè per un dato periodo o per sempre dovrò essere destinato ad altra mansione. Purtroppo è un concetto che ho imparato sula carta (spero sia corretto) ma che spesso vedo disatteso.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non mi trovi d'accordo. Le prescrizioni del MC sono tassative per il datore di lavoro, il quale volendo può fare ricorso avverso il giudizio del MC.
E' altrettanto ovvio che tutte le idoneità parziali comportano delle limitazioni per il lavoratore, ma anche per il DdL, altrimenti non sarebbero previste dalla legge
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Pablito
Messaggi: 51
Iscritto il: 04 mag 2006 21:56

La problematica la stò affrontando anche io ed in particolare mi trovo a calcolare l'indice composto per una mansione che nella stessa giornata svolge tre tipologie di lavoro e quindi tre azioni di sollevamente.
Ho visto la formula che tra l'altro non mi pare molto semplice, ma qualcuno di voi ha impostato un foglio excel per il calcolo automatico?
grazie e buona serata.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Per ciò che riguarda il calcolo dell'indice di sollevamento composto, esiste un software che io personalmente considero il migliore sul mercato (preciso che non uso mai software per fare le valutazioni del rischio, ma questo è veramente ottimo).
Non posso fare pubblicità sul forum, ma la Dr.ssa Nofer (vera autorità in materia), può fornirti tutte le info del caso essendo la diretta interessata. Fidati, merita davvero, non ha niente a che vedere con le altre schifezze che si vedono in giro......

Sembra uno spot pubblicitario, ma al contrario credo che quanto dico sia un vero servizio nei confronti della sicurezza sul lavoro.
Tra coloro che scrivono in questo forum, (ne cito alcuni Catanga, Nofer, Marzio.... e chiedo scusa se di altri non sono riuscito ad andare oltre il nick name) sono presenti dei professionisti assoluti del settore che scrivono libri, pubblicano articoli, fanno convegni.
La loro presenza in queste stanze è il vero valore aggiunto di questo meraviglioso strumento che è il forum e il loro lavoro, a differenza di quello tanti altri cartai, pubblicisti, softwaristi dell'ultim'ora presenti sul mercato della sicurezza sul lavoro, merita di essere portato avanti in quanto autentica e genuina espressione della cultura della sicurezza.
Mi scuserà il Mod se mi sono lasciato trasportare, ma è con sincera ammirazione che guardo a questi colleghi che, pur non avendo bisogno del mio aiuto per veder riconosciuto il loro merito, non finirò mai di ringraziare per tutta la professionalità che mi lasciano giorno dopo giorno  :smt038
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

questi post cascano proprio come il classico cacio sui classicissimi maccheroni per alcune considerazioni e uno sfogo personale.

Dunque; inizio con integrare e condiveidere appieno il pensiero di Ursa sia sull'incredibile competenza di tutti i forumiani (con punte di eccellenza ben riconoscibili a cui posso solo aspirare e da cui si può solo imparare) sia sul quel software citato che sto utilizzando da qualche tempo.

Tuttavia, sembrerà incredibile, pur avendo come clienti le più disparate attività dove effettivamente gli addetti si spaccano schiena, ginocchia e quant'altro, ho dovuto utilizzare con una certa cura il programmino, comprare un dinamometro per l'indice di spinta e trascinamento per quale attività?

"donna di servizio ai piani di un albergo part time" e si ragazzi avete capito bene, per quale motivo?

semplice la signora in questione fa un lavoro part time di 5 ore al giorno per 5 giorni sett., sistema al massimo 7/8 camere nelle 5 ore e dice che ormai ha braccia e schiena massacrate tanto da non poter più lavorare.
Le mansioni "incriminate" sono ( ecito le contestazioni ASL):
1. rifacimento letti (sollevamento materasso)
2. pulizia con aspirapolvere
3. spostamento carrello portabiancheria
4. carico lenzuola sul carrello

L'ASL ha contestato il DVR ove era chiaramente spiegato che viste le mansioni, controllati i movimenti, i pesi e bla bla bal, non vi era la necessità di attivazione di sorveglianza sanitaria.
NON è andata bene, conseguente contestazione "verbale" del documento.
Allora dopo aver recitato il previsto rosario, armato di pazienza, PC portatile, fettuccia e dinamometro sono andato in albergo, ho misurato le distanze, rilevato i pesi di spinta e di sollevamento e compagnia bella.
bene sapete cos'è uscito fuori?
Che questa signora ha avuto la faccia tosta di chiedere malattia professionale per una "spinta" di un carrello porta biancheria che ha un peso iniziale di spinta di 5,2 Kg e in movomento di 3,1 kg indice snook e ciriello di 0,5; pulizia con aspirapolvere indice 0,17 ( mi ci viene da piange a ripensare al peso enorme trascinato di ben 1,9 Kg iniziale e 1 in movimento :smt010 )

In più, hanno contestato che la poverina carica con i pacchi di lenzuola il carrello sopracitato, ora ho rifatto tutto per benino e risulta un indice di sollevamento NIOSH per caricare il carrello di 0,44

Ovviamente parlo di situazioni riprodotte considerabili le "peggiori possibili" ipotizzabili (maggior peso, maggiori distanze ecc...) per il principio di miglior tutela.

Purtroppo però sul documento valutazioni dei rischi non potrò scrivere che la signora fa un altro lavoro la sera su cui glisso per motivi di privacy ove in realtà si che si massacra la schiena e le braccia (un lavoro davvero molto faticoso).

MA PER PIACERE!!!!!!

ora domani mattina vado alla ASL tutto calmo calmo con tanto di programmino per far vedere all'ispettore i bei diagrammi tutti verdi verdi simbolo di ottimale situazione, spiego ecc...,ma se poco poco stavolta contestano la valutazione, me ne vado in galera!

Concludo con un ringraziamento al forum, ai veri amici incontrati qui a cui devo moltissimo della mia crescita professionale.
W IL MOD, W NOFER, W IL FORUM
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio MMC/Ergonomia/VDT”