Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Valutazione rischio rumore appena fatta. Rifare?

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

Come da oggetto, come è oppotuno comportarsi in un'azienda che ha da poco (un paio di mesi) effettuato la valutazione del rischio rumore ai sensi del 277? Sarebbe meglio rifarla? La risposta secondo me dovrebbe dipendere dal livello di rumore registrato dalla valutazione. Sbaglio? Oppure è sempre meglio rifarla?
Grazie a tutti

Ciao  :smt023
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

io mi sto regolando così: se è passato più di un anno, rifaccio anche le misure. Per quelli che hanno le misure recenti o addirittura recentissime, invece, mi limito ad acquisire le caratteristiche dei DPI in uso, quindi se possibile anche come sono "personalizzate" (quale cuffia a chi, quali tappini a chi etc.), e rifaccio tutti i santissimi conti per valutare l'esposizione sia con che senza i DPI, e quindi mi arrabatto alla meglio per quel che riguarda gli effettivi tempi di utilizzo dei DPI per arrivare alla valutazione dell'esposizione secondo il 195.
E dirò che ad ogni sequela di calcoli rimpiango forsennatamente il mio caro, vecchio ottimo 277/91... Anche perchè per i DdL capire che ti devono pagare anche se non ripeti le misure, e non vedono che accidenti di lavoro c'è dietro alla nuova relazione, è dura: assai dura! C'è a dire che comunque per sapere/vedere/controllare chi usa quanto i DPI comunque tempo in azienda si passa, e almeno su quello i DdL concordano.
Difficile da gestire, commericalmente parlando, questo cambio di normativa, almeno a mio avviso.
E voi altri amichetti, che ne pensate?
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

Il tuo metodo direi che è molto sensato, bisogna vedere, appunto, il grado di digeribilità da parte del ddl della tua parcella. Forse è per questo che magari, incolpando il governo e chi per esso, è più facile convincerli a ripagare una nuova valutazione.
Ad ogni modo grazie mille per la tua risposta.

ciao
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

forse ho clienti che si fidano tanto di me, ma nessuno fa troppe domande.
Io spiego c'è una nuova legge ecc... molti sono fidelizzati al punto che sanno che se diciamo una cosa vuol dire che si deve proprio fare.
Ovviamente bestemmiano anche loro non è che sono felici di cacciare il grano sia chiaro.
:smt006  manfro

FORZA RAGAZZI, TUTTI A BOLOGNA!!!!!

Ringrazio sentitamente manfro per il tifo appassionato che sta facendo per il nostro seminario sul nuovo decreto rumore.
Un abbraccio manfro e un arrivederci a tutti a Bologna il 12.12.2006.

Mod :smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”