Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Utilizzo DPI - D.Lgs 195/06

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Vincent

Salve a tutti.Mi trovo di fronte a questo dubbio:
Eseguendo la scheda di calcolo del livello di esposizione giornaliera di un lavoratore al rumore ho che il lavoratore esegue una serie di operazioni intorno ai 65 db(A) e una sola per poco più di 10 minuti a 88 db(A).
E' chiaro che dal calcolo il LEX8h non supera i valori inferiori di azione fissati ad 80 dB(A) e quindi non ho nessun obbligo. D'altra parte mi chiedo se devo comunque effettuare una valutazione dell'attenuazione con DPI indossato per la sola mansione con Leq 88 dB(A) e poi rieseguire il calcolo del LEX8h
Non solo,devo obbligare o consigliare o altro al lavoratore di utilizzare il DPI (dopo mia valutazione e scelta di DPI adeguato) per quella sola mansione che comunque supera  il Leq di 85 dB(A)???

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Savegela

Il decreto non obbliga alcun datore di lavoro che abbia dipendenti con Lex8h < 80 a fornire DPI, quindi in teoria il tuo calcolo non andrebbe fatto, ma se sei certo che questo addetto utilizza tappi per quella fase, il calcolo con Leq,A attenuato lo dovresti fare.
Vincent

Il lavoratore non lo porta. Il fatto è se io devo comunque farglielo utilizzare visto che la mansione supera gli 85 dB(A)?
savegela

Non esiste l'obbligo, il deve non esiste. La mansione non supera gli 85, semmai quella fase lo supera, Tu, al massimo puoi consigliare vivamente l'utilizzo durante tali fasi.

ciao

savegela
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”