Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

D.Lgs. 195/06 - conclusioni relazione

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Per quello dell'ISPESL non servirebbe proprio a NULLA
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Sono d'accordo con Savegela. Il calcolo dell'attenuazione dei DPI serve ESCLUSIVAMENTE per verificare il rispetto dei limiti di esposizione.
Fatto questo, se è verificato (e come potrebbe esssere altrimenti?), si tratta il lavoratore come esposto a valori superiori a 85 dB(A).
La legge è molto chiara su questo e francamente non capisco che cosa intendesse l'ispettore ISPESL
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Vincent

scusate, ma non riesco proprio a fare chiarezza. Provo a riassumere:

faccio il calcolo de LEX8h e:

- se è sotto 80 dB(A) non faccio nulla

- se è sopra 80 dB(a), ma sotto gli 85 dB(A) metto a disposizione i DPI (quindi faccio una scelta e un calcolo con metodo per banda d'ottava ???)

- se è sopra 85 dB(A), ma sotto 87dB(A) faccio tutto il possibile affinchè vengano usati DPI previa scelta e verifica dell'efficacia. Sottopongo i lavoratori a sorveglianza sanitaria. Delimito le aree a rischio

- se è sopra 87 dB(A),faccio tutto il possibile affinchè vengano usati DPI previa scelta e verifica dell'efficacia. Rifaccio il calcolo del LEX8h tenendo conto dell'attenuazione dei DPI ai fini di valutare il rispetto dei valori limite di esposizione di 87 dB(A) (è chiaro che sarà sicuramente rispettato ora). Sottopongo i lavoratori a sorveglianza sanitaria. Delimito le aree a rischio

Ragazzi ditemi se così sbaglio qualcosa oppure ho capito bene.
Ciao e grazie
Savegela

Io mi ripeto:

devi fare il calcolo classico Lex,8h e vedi se è

minore di 80
fra 80 e 85
maggiore di 85

da li trai le conclusioni (obbligo DPI, sorveglianza sanitaria, delimitazioni aree, ecc..)

FINITO QUESTO LAVORO, rifai il calcolo tenendo conto della fasi in cui i dipendenti utlizzano i DPI-----> troverai il cosddetto Lex,8h att

Per questo Lex,8h att, vedi se:

minore di 87
maggiore di  87

Se sei sotto, rispetti il limite di esposizione;
se sei sopra (ne dubito altamente...), devi immediatamente interrompere l'attività e consigliare il DL su alcune modifiche da apportare alla mansione al fine di tornare sotto gli 87.
Penso sia chiaro no?
Vincent

Molto più chiaro, ma ti chiedo un'ultima cosa:

ES. i lavoratori non usano nessun DPI e quindi con la valutazione sarò io a consigliare quale DPI e in quali lavorazioni usarlo.

Al momento che devo rifare il calcolo tenendo conto dell'attenuazione con i DPI, a quali lavorazioni devo applicare il DPI?
Questa scelta io la applico sad esempio solo alle lavorazioni che superano un Leq dB(A) 85?O altro?

Mi manca solo questo passaggio e poi penso di esserci.

Grazie
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Vincent, senza offesa, ma sei un pò troppo accademico.
il calcolo dell'attenuazione lo devi eseguire in tutti i casi in cui puoi prevedere l'uso dei DPI. L'impiego sopra gli 85 dB(A) (Leq) è sacrosanto, ma nulla vieta che il DdL li imponga anche tra 80 e 85 dB(A). devi verificare la condizione reale di utilizzo, anche perchè sei tu che stai facendo la valutazione e tu suggerirai la strada al DdL.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Vincent

ok,perfetto.
il problema è che non essendoci nulla di definito in tal senso mi ritroverò, ci ritroveremo, sicuramente a che fare con qualche ispettore al quale non andrà bene qualcosa.

PS accademico lo prendo come complimento
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Difatti non voleva essere un insulto, ma solo un modo per evidenziare l'approccio che stavi dando al problema.
Io non credo che alcun ispettore possa avere da ridire, la metodologia indicata mi sembra ampiamente conservativa e rispettosa della norma
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

A mio avviso la valutazione dell'attenuazione dei DPI a partire dagli 80 dB(A) è corretta dato che è da questa soglia che il DDL è tenuto a fornirli.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”