Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

D.Lgs. 195/06 - conclusioni relazione

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Vincent

Salve a tutti.
Ho un dubbio su come comportarmi al momento di trarre le mie conclusioni dopo la valutazione del rischio rumore secondo il nuovo decreto.
Nel senso: che faccio,prendo le mie decisioni in base al LEX8h eseguito prima dell'utilizzo dei DPI o dopo?
Mi spiego meglio.

1) eseguo il calcolo del LEX8h e questo supera il valore superiore di azione di 85 dB(A)
2) effettuo la valutazione dell'attenuazione dei DPI
3) rieseguo il calcolo del LEX8h con i nuovi valori ottenuti e chiaramente mi trovo sotto i valori inferiori di azione fissati ad 80 dB(A).

Ora cosa devo fare?traggo le mie conclusioni in base al primo LEX8h (senza utilizzo di DPI) e quindi sorveglianza sanitaria etc etc o in base al secondo calcolo del LEX8h (con utilizzo DPI)?

Grazie
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Bella domanda, io direi che le conclusioni si devono riferire al superamento degli 85; ma sei comunque sotto 87?

E se si fosse sopra agli 87 anche con il livello settimanale ?
Vincent

Ho un primo LEX8h di 86 dB(A) senza DPI e poi ho LEX8h 69dB(A) con utilizzo DPI.
E' chiaro che con il secondo LEX8h non dovrei fare un bel niente, ma è proprio così?
Non devo invece fare riferimento al primo LEX8h e quindi sorveglianza sanitaria e fare tutto il possibile affinchè vengano utilizzati i DPI???
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Come ti ho già detto secondo me il livello di 86 è quello da prendere a riferimento per gli adempimento.

forse  LEX8h 69dB(A) trattasi di iperportezione ?
Vincent

Si sicuramente iperprotezione
La cosa che mi interessava capire era a quale LEX8h fare riferimento per le conclusioni.
Grazie mille.[/img]
Savegela

Attenzione!! non si parla più di classi ma di valori d'azione quindi secondo me si procede cosi:

1) si fanno i calcoli come da vecchio 277 (quindi senza l'attenzuazione) e si confronta il risultato con 80 o 85
se si superano gli 80 si fa ciò che si deve fare
se si superano gli 85 si fa ciò che si deve fare

tu hai 86 quindi superi gli 85....ecc...

2) per verificare il limite di esposizione di 87 invece vanno rifatti i calcoli considerando l'attenuazione dei DPI quindi hai un 69 dBA quindi sei abbondantemente sotto gli 87, quindi rispetti il limite di esposizione

In conclusione io opero cosi, cioè con due verifiche.

ciao

Rinnovo, cortesemente, l'invito a TUTTI gli Ospiti a scrivere un proprio nick-name (ovvero nome di fantasia) nel campo Username prima di inviare qualsiasi messaggio nel Forum.
Vi ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione.

Cordiali saluti

Mod :smt039

PS: in questo caso ho provveduto io successivamente alla segnalazione di Savegela.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ragazzi mi sa che invece si devono prendere i rumori "attenuati", di qui la gran sòla della norma, ovvero si da per scontato l'uso di DPI e, per inciso il valore dichiarato di attenuazione, è riferito sempre al DPI nuovo, pulito, usato bene e in perfetta efficienza, cosa che credo dopo 3 giorni di utilizzo salti completamente.
però forse ho capito male pure io e allora ripeto:

http://www.sicurezzaonline.it/seminari/ ... _12_12.htm

CHIUDETE LE VALIGE AMICI, ANDIAMO A BOLOGNA, ANDIAMO A PRENDERCI QUESTO SEMINARIO!!!!!
:smt006 manfroCARESSA!
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Savegela

Non sono d'accordo assolutamente
I Dpi vengono tenuti in considerazione solo per verificare il superamento o meno del valore limite di esposizione (87 dBA).
per tutto il resto (verifica valori limite di azione si fa riferimento solo la Lex,8h non attenuato)

Savegela (l'ospite anonimo di prima...)
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Sono stato ad un convegno a Roma una decina di giorni fà e il docente (ISPESL) ha confermato che il conto con l'attenuazione dei DPI è una pura invenzione, quindi calcolo come prima.
Savegela

Bassaumbria ha scritto:Sono stato ad un convegno a Roma una decina di giorni fà e il docente (ISPESL) ha confermato che il conto con l'attenuazione dei DPI è una pura invenzione, quindi calcolo come prima.
quindi, appunto, se ne tiene conto solo al fine della verifica del limite di esposizione.... :smt020

non mi dire che neanche per quello va tenutoi conto....e allora che servirebbe averlo scritto sul Decreto  :smt017
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”